In città quasi 3.800 imprese: danno lavoro a 18 mila persone
LISSONE - La città conferma la sua vocazione produttiva: alla fine del 2015 erano 3.788 le imprese attive sul territorio cittadino per un totale di 17.928 addetti. Lo rivela uno studio condotto dall'amministrazione comunale per "fotografare" la situazione occupazionale del territorio
Sono 3.788 le imprese attive sul territorio del Comune di Lissone al 31 dicembre 2015, per un totale di 17.928 addetti operanti nelle imprese attive nel Comune, di cui poco meno di un terzo nel settore industriale e gli altri due terzi nel settore dei servizi. È questa la fotografia, aggiornata a fine 2015, dello status dell’economia locale cittadina che conferma elementi di peculiarità e di ripresa più solidi rispetto ad altre parti del Paese, anche in relazione alle caratteristiche strutturali del sistema produttivo locale.
A Lissone è presente una struttura produttiva assai consistente (confermata dalle circa 3.790 imprese attive a fine 2015), come mostrano diversi indicatori sia in rapporto al numero di abitanti, sia con riferimento all’estensione territoriale (400 imprese per kmq), con una forte presenza sia del settore manifatturiero – al di sopra della media provinciale – sia del comparto commerciale (nelle diverse tipologie distributive).
Il numero di addetti operanti nelle imprese attive nel Comune è pari a 17.900, di cui poco meno di un terzo nel settore industriale e gli altri due terzi nel settore dei servizi. Un leggero incremento è riscontrabile nel periodo più recente (2013-15), con una significativa differenza tra il settore manifatturiero industriale (in decrescita) e il settore dei servizi (in crescita percentualmente più consistente). La distribuzione delle imprese attive nei 55 Comuni della Provincia evidenzia che Lissone risulta tra quelli che hanno registrato migliori performance (+1,9%), a fronte di un valore medio regionale di invarianza (0,0).
Esaminando l’andamento in un arco temporale più ampio (dal 2009 ad oggi, a cui si può relazionare la dinamica della crisi economica nel suo insieme) , i saldi evolutivi – nel loro insieme negativi – presentano dati in Brianza meno sfavorevoli rispetto all’andamento regionale e nazionale (-0,4% di imprese in Provincia, rispetto al -1,3% in Lombardia e al -2,6% in Italia). In tale quadro il Comune di Lissone si presenta in condizioni di sostanziale stabilità (+0,8% ). Anche i dati congiunturali (primi tre trimestri 2015) documentano, nel loro insieme, una prospettiva positiva.
L’analisi settoriale evidenzia, anche nel territorio del Comune di Lissone, la crescita del terziario e dei servizi (ora il 64,3% del totale delle imprese attive, di cui il solo commercio copre il 26%). L’industria manifatturiera presenta circa il 14,7% delle imprese, in calo dell’1,5% rispetto all’anno precedente, conservando peraltro un ruolo significativo nella realtà provinciale, legato in particolare alla sua dimensione artigianale. Da segnalare, in quest’ultimo comparto, il diffuso ridimensionamento di molte attività di rilievo locale (fabbricazione di mobili, industria del legno, fabbricazione di macchinari…), proseguita a Lissone anche nell’ultimo biennio 2013-2015.
Nel terziario invece la dinamica è più favorevole; presentano le migliori dinamiche positive i servizi commerciali al dettaglio, le attività di ristorazione e i servizi alla persona. In calo il commercio all’ingrosso, le attività immobiliari e quelle di trasporto.
In questo contesto generale, significative ricadute conseguono anche sul contesto sociale con l’esigenza sia di misure locali a sostegno delle famiglie e dei giovani, sia di promozione ed accompagnamento dello sviluppo economico.
Alla luce del lavoro compiuto in occasione dell’Esposizione universale Expo 2015, che ha incentivato l’adozione di misure per lo competitività dei territori, il Comune di Lissone si è distinto per aver assunto il ruolo di Comune-capofila nel Distretto urbano del commercio e nel Distretto dell’Attrattività del territorio della Valle del Lambro, oltre che con il progetto Brianza Experience per la promozione del settore Legno-arredo-design.
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui