Le scuole, gli edifici pubblici e 14 punti del territorio: la città diventa wi-fi

LISSONE - Partiranno con l'inizio di giugno i lavori per la copertura wi-fi del territorio comunale. Un progetto davvero utile che, nelle scorse settimane, ha visto l'assegnazione dell'appalto. Garantita la connessione Internet in tutte le scuole, il Mac, Palazzo Terragni e 14 aree del territorio.

La città viaggia veloce. E gratuitamente: a breve, infatti, sarà completato il progetto di copertura del territorio con la rete wi-fi, che prevede impianti in più punti del territorio e la connessione Internet alle scuole del territorio per il per il quadriennio 2016-2020. Un'idea che va al di là delle buone intenzioni: nelle scorse settimane è stato assegnato l'appalto alla Elsyconn srl, azienda di Carate Brianza che da anni opera nel settore dell’Information Technology su tutto il territorio nazionale.

La fornitura di connessione internet riguarderà le scuole Tarra, De Amicis, Fermi, Moro, Croce, Vico, Farè, Tasso, Buonarroti e Dante, mentre saranno 14 le aree di copertura dislocate su tutto il territorio comunale. Fra queste, oltre all’area della Biblioteca civica che già è fornita di connessione wi-fi, ci saranno anche il Museo di Arte contemporanea, Palazzo Terragni e numerosi giardini ed aree verdi, con l’intento di creare autentici punti di aggregazione tecnologizzati. Fra gli altri, vi saranno, ad esempio, i giardini fra via Montanelli e via Pacinotti, quelli di Via Leopardi e quelli di Via Bernini.

Per accedere al wi-fi pubblico, i cittadini non dovranno far altro che registrarsi con indirizzo e-mail valido e password, per poi poter navigare senza limitazioni in tutte le aree comunali dotate di connessione, che verranno opportunamente segnalate con apposita cartellonistica. 
L’avvio dei lavori è fissato per gli inizi di giugno, in modo da garantire alle scuole la piena operatività del sistema in corrispondenza dell’inizio del nuovo anno scolastico.

Le nuove connessioni wi-fi saranno rese ancora più efficienti dall’impiego della fibra, arrivata anche a Lissone e già in uso presso la sede comunale, la Biblioteca, il Centro Anziani, InformaGiovani, il MAC e Palazzo Terragni, con il passaggio da una connessione con velocità di 8 Mb ad un di 50 Mb al secondo. Un sistema che ha garantito all'Amministrazione una riduzione consistente dei costi,  passati da 6 mila a 2 mila euro annui.

A sostenere la scelta del Comune sono anche i numeri: nel 2015, infatti, la Biblioteca civica, la sola area sino ad ora dotata di wi-fi, ha raggiunto ben 2702 utenti attivi, per un totale di 32750 connessioni e 996 utenti registrati.