Sagra di Lissone, Monguzzi: "Mercato annullato per motivi di sicurezza"

LISSONE - Il sindaco Concettina Monguzzi lo ripete a gran voce: motivi di sicurezza e decisione presa in accordo con i rappresentanti di Confcommercio. Così motiva la scelta di annullare il mercato settimanale in concomitanza con la Sagra, in programma dal 14 al 17 ottobre

“La scelta di annullare il Mercato settimanale in concomitanza con le giornate di festa della Sagra di Lissone è dettata da inderogabili motivi di sicurezza a cui il Comune ha l’obbligo di attenersi. È falso dire che non si terrà il mercato come qualcuno va dicendo in modo strumentale: in Piazzale degli Umiliati i lissonesi troveranno 89 attrazioni e 50 bancarelle di ambulanti. La Sagra sarà bella come gli altri anni, gioiosa e sicura”.

Così il sindaco Concettina Monguzzi spiega la scelta dell’amministrazione comunale di annullare per inderogabili ragioni di sicurezza il consueto mercato settimanale che si tiene tradizionalmente nella giornata di lunedì, allestito in Piazzale degli Umiliati. La Sagra di Lissone si terrà da venerdì 14 a lunedì 17 ottobre.

La decisione assunta dall’amministrazione comunale, e condivisa dai Rappresentanti di categoria di Confcommercio nel corso della Commissione commercio su area pubblica dello scorso 8 febbraio, va unicamente nella direzione di garantire massima sicurezza a tutti i cittadini.

Come richiesto dalla Prefettura, il parco divertimenti verrà traslato di alcuni metri per poter garantire corsie di accesso ai mezzi di soccorso e questo comporterà una diversa disposizione delle attrazioni e delle case viaggianti dei giostrai. 

Una modifica che non impedirà di avere in Piazzale degli Umiliati la presenza di 50 bancarelle che contribuiranno a rendere il tradizionale clima di festa della Sagra. La decisione, assunta dall’amministrazione comunale a seguito delle problematiche di sicurezza e incolumità delle persone sottolineate dal comandante della Polizia locale, è stata condivisa dai rappresentanti di categoria di ConfCommercio che hanno invece accettato la proposta di tre mercati straordinari nel corso del 2016 in corrispondenza con le date del 25 aprile, 2 giugno e 15 agosto.

“Abbiamo preso questa decisione per superare quei problemi di sicurezza che ci erano sottoposti da anni dalla Prefettura e dal Comando di Polizia locale – aggiunge il sindaco – e l’incolumità dei cittadini, in giornate di festa come quelle della Sagra, viene prima di tutto. Abbiamo seguito un percorso condiviso con gli ambulanti che hanno compreso la nostra posizione e hanno accettato di spostare il loro appuntamento fisso settimanale in altre tre date. Sarà, lo ripeto, una Sagra di Lissone come quella di tutti gli altri anni: anzi, durerà un giorno in più”.

Infatti, la novità del 2016 riguarda proprio il giorno di apertura del Parco divertimento di Piazzale degli Umiliati, composto da 89 attrazioni rivolte a grandi piccoli. A partire dal venerdì, il luna park entrerà in funzione a pieno regime. Dal sabato, e fino al lunedì, saranno presenti invece le tradizionali bancarelle degli ambulanti.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui