Verde pubblico: da domani 10 giorni di lavoro sul territorio cittadino

LISSONE - I cittadini tornano dalle vacanze e, lentamente, troveranno un territorio più vivibile. Dopo i primi interventi sulle rotatorie, infatti, domani parta la manutenzione del verde andando a privilegiare tutte quelle aree normalmente più frequentate dai cittadini

Inizieranno domani e proseguiranno fino a venerdì 2 settembre i lavori relativi al quarto sfalcio del 2016, previsti nell’ambito della manutenzione annuale delle aree del territorio a verde pubblico. L’amministrazione comunale, nell’autorizzare le ditte competenti ad eseguire le opere nelle aree a verde di rispettiva competenza, ha chiesto di dare priorità in modo particolare ai giardini attrezzati con giochi, alle aree a verde che possano favorire la socialità delle persone e ai giardini degli istituti scolastici (materne, elementari, medie) in modo tale che gli alunni ne possano fruire già al rientro dalle vacanze estive.

Lo sfalcio sarà seguito, tassativamente nella stessa giornata, dalla raccolta del verde pubblico che comprende la rimozione di foglie, ramaglie e dei polloni e, ove necessario, il preventivo diserbo dei vialetti, così come indicato nel capitolato speciale d'appalto. Nella giornata stessa del taglio, inoltre, le aziende si faranno carico di eseguire immediatamente la pulizia e la raccolta dei materiali di risulta.

Per favorire l’operatività sul territorio, la manutenzione delle aree a verde pubblico è gestita da tre diverse aziende che si occupano ciascuna di uno dei tre lotti nei quali è suddivisa la città. Un quarto lotto è invece affidato ad una Cooperativa. Inoltre, alla luce delle segnalazioni giunte dai cittadini, sarà effettuata una pulizia particolare del verde pubblico situato nelle immediate vicinanze di Villa Magatti (sede ex Asl) e dell’area interna alla biblioteca civica di Piazza IV Novembre.

Sono già in corso di svolgimento da qualche giorno, invece, le operazioni di pulizia del verde che interessano in modo particolare le rotonde collocate all’incrocio delle arterie stradali del territorio.

“Gli interventi seguiranno un ordine di priorità che risponderà anche alle esigenze manifestate dai cittadini – sottolinea Marino Nava, assessore alla Città vivibile – per questo motivo, abbiamo ritenuto di dover eseguire già entro la metà di agosto il taglio dell’erba negli incroci e nelle aiuole spartitraffico delle strade comunali per garantire maggiore sicurezza”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui