"4 Passi a 4 Zampe": più di 300 i cani partecipanti

MONZA - Si è chiusa con un gran successo la ventiduesima edizione di "4 Passi a 4 Zampe", la camminata nel Parco di Monza organizzata domenica scorsa dall'Ente Nazionale Protezione Animali. Più di 300 i cani iscritti all'iniziativa, tanti i motivi di intrattenimento per i partecipanti.

Un gran successo, domenica scorsa, per "4 Passi a 4 Zampe", la manifestazione organizzata dall'Enpa, giunta alla ventiduesima edizione, che si è svolta nella splendida cornice del Parco di Monza.

Tanti i cani iscritti alla passeggiata – quasi 300 – che con le loro famiglie hanno potuto scegliere come gadget tra una bandana arancione con il logo Enpa Monza e il libro "Gli occhi di Alice" o “Dylan Dog, Incubo a Montiscuri“, oltre a un piccolo omaggio offerto dal petshop EcoCcole di Vedano al Lambro. 

Tanti i vecchi amici del canile di Monza che sono tornati a salutarci in questa festosa occasione! Già da mezzogiorno i bambini che fanno la raccolta Amici Cucciolotti 2016 hanno potuto scambiare le figurine. 

Alle 15.30 il colorato corteo è partito, alla sua testa l’Unità Cinofila della Polizia di Stato compresa il labrador Ruby, addestrata a ricercare esplosivi in luoghi pubblici, ma in questa occasione semplicemente "in vacanza" con la sua conduttrice, nella foto con lei.  

Dietro Ruby e Co, l'immancabile pony Shetland, Gigio, nostra mascotte di tante manifestazioni ENPA, e una new entry, la dolce asinella Guendalina della Cooperativa Sociale Onlus di Mariano Comense "A Passo d'Asino". La Cooperativa organizza molte attività e mira a diffondere l'onoterapia sia nei confronti di persone con difficoltà fisiche o psichiche sia tra quelle normodotate, e l'asino non è mai visto come strumento ma come protagonista. Con i suoi sette amici di sventura, tutti salvati da situazioni di rischio - Guendalina addirittura proviene dalla Romania - sono ospitati provvisoriamente dall'Enpa di Monza e Brianza nella struttura del vecchio canile, accuditi quotidianamente dagli operatori di A Passo d'Asino, aiutati con grande entusiasmo quando occorre dai volontari Enpa. 

A seguire, accompagnati da volontari, un piccolo gruppo di cani del canile di Monza in rappresentanza di tutti i quattrozampe ancora in attesa di trovare casa, poi tutto tutti gli altri partecipanti a quattro e a due zampe. L'allegro corteo è sfilato lentamente per circa tre chilometri sotto un cielo sereno con qualche meritata pausa alle fontanelle per dissetarsi fino all’arrivo alla Cascina San Fedele, dove gli “atleti” sono stati opportunamente rifocillati: torte casalinghe e bibite per i padroni, acqua fresca e biscotti per i cani, offerte dall’Enpa.

Nel pratone antistante la Cascina San Fedele si è svolta una simpatica esibizione di Agility Dog a cura del Gruppo Cinofilo Monzese Corona Ferrea, in cui hanno dato ampia dimostrazione della loro agilità non solo i "classici" border collie ma anche cani di taglia piccola, come il Jack Russell, e naturalmente anche dei meticci. Anche il pubblico ha avuto l'opportunità di mettere alla prova le abilità del proprio pet, grazie a un percorso di Mobility Dog, allestito dalle educatrici cinofile dell'Enpa di Monza.