"4 passi a 4 zampe": successone nel Parco

MONZA - Il meteo ha dato il suo bel contributo: il resto, in termini di allegria e di passione per gli animali, lo hanno messo gli organizzatori e i partecipanti. C'erano davvero tutti gli ingredienti giusti, sabato al Parco per trasformare in successo l'iniziativa "4 passi a 4 zampe" proposta dall'Enpa

Complice una splendida domenica di sole degna della stagione, l'edizione numero 23 della marcia "4 Passi a 4 Zampe" è stata una vera festa per tutti gli amanti degli animali, per quanti hanno voluto dare alla giornata un senso di protesta verso tutte le forma di maltrattamento nei confronti degli animali e per quanti hanno voluto viverla anche come un'allegra camminata tra i viali alberati del parco di Monza.

Sabato i proprietari di cani, infatti, non hanno deluso le aspettative: circa 220 i quattrozampe iscritti, che hanno ricevuto in omaggio l'elegante bandana nera con logo verde offerta dall'Enpa (Ente nazionale protezione animali) di Monza e Brianza. Presenti anche alcuni ospiti del canile-rifugio di Monza ancora in cerca di una famiglia: Paride, Rocky, Breil, Beverly, Gwen, Peppino e Cesarina. Chissà che il prossimo anno non possano fare la marcia al guinzaglio di un vero padrone invece che di un volontario.

Il corteo è stato aperto dai Carabinieri a cavallo e da una rappresentanza di Unità Cinofile della Polizia di Stato. Non potevano mancare le mascotte della manifestazione, i pony Gigio e Castagna.

La camminata si è svolta in un clima di festa e al termine cani e padroni hanno potuto godersi il meritato riposo alla cascina San Fedele, i primi adeguatamente rifocillati con le gustose torte offerte dall'Enpa, i secondi con le crocchette offerte da Husse, azienda di pet food di alta qualità leader nella consegna a domicilio, che ha donato a tutti gli iscritti un campione dei propri prodotti.

Subito dopo, come di consueto, i proprietari hanno potuto mettere alla prova i propri quattrozampe grazie al percorso di mobility allestito delle educatrici Enpa e il pubblico ha potuto assistere alla consueta e sempre gradita esibizione dei campioni di agility del Gruppo Cinofilo Corona Ferrea.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")