Allacciate tutte le centrali idroelettriche: tutti gli impianti in città sono produttivi

MONZA - Nei giorni scorsi, con gli interventi di via Solferino e di viale Lombardia, sono state allacciate le ultime centrali idroelettriche realizzate in città dal Consorzio Est Ticino Villoresi. Ora tutte le centrali idroelettriche consortili sono pronte per entrare in produzione.

Sono state allacciate nei giorni scorsi le ultime due centrali idroelettriche di Monza. Le operazioni sono iniziate presso l'impianto di via Solferino, che è entrato in funzione avviando la produzione di energia nel corso della mattinata di giovedì 28 gennaio. Venerdì 29 gennaio è toccato invece alla centrale di viale Lombardia. 

Per il Comune di Monza, è intervenuto allora l'assessore alla Mobilità, sicurezza e servizi ambientali Paolo Confalonieri; presente a Monza anche il direttore generale Laura Burzilleri, che ha accolto una rappresentanza di Regione Lombardia. 

Con questi ultimi tutti gli impianti costruiti dal Consorzio Est Ticino Villoresi a Monza sono operativi. "Il Consorzio ha tenuto fede agli impegni presi - ha commentato il presidente Alessandro Folli -. Con l'avvio del 2016 tutte le centrali idroelettriche consortili sono pronte per entrare in produzione. Per il Consorzio il futuro è sempre più all'insegna della multifunzionalità delle acque gestite ma nonostante ciò l'ente non dimentica il suo ruolo tradizionale connesso con l'irrigazione e la difesa del suolo".