Allarme Zika, disinfestazione straordinaria a Sant’Albino

MONZA - La notizia è stata diffusa ieri pomeriggio direttamente dall'amministrazione comunale attraverso il sito Internet dell'ente: disinfestazione in corso per un sospetto caso di Zika al confine con Brugherio. E' già stato segnalato alla Ats di Monza e Brianza (ex Asl)

Allarme Zika a Brugherio e il sindaco ordina a Sant’Albino una disinfestazione straordinaria. Non vogliamo creare nessun allarmismo ma  ieri, martedì 9 agosto,  sul sito del Comune di Monza è stata pubblicata l’ordinanza che avvisa che è in corso una disinfestazione straordinaria contro le zanzare sul suolo pubblico e sul suolo privato nelle vie Murri, Salvadori e Fieramosca - nel quartiere Sant’Albino - per un sospetto caso di infezione sul confine con Brugherio.

Un intervento che, come si legge sul documento, deriva dal fatto che “che nella giornata di lunedì 1 agosto 2016 è stato segnalato all’Agenzia Tutela della Salute di Monza e Brianza (ex Asl Mb, ndr) un sospetto caso di malattia infettiva da Arbovirus (possibile virus Zika)”. Come si legge sempre sull’ordinanza il caso sospetto è stato individuato in via Isonzo 24.

Il condizionale ad oggi è d’obbligo. Dall’Ats non ci sono ancora certezze sull’effettiva infezione da virus Zika, ma in fase precauzionale l’amministrazione comunale ha ordinato interventi di disinfestazione.

Dall’Ats di Monza e Brianza lunedì sono partite le indicazioni in base alla Circolare del Ministero della Salute in riferimento ai virsu Chikungunya, Dengue e Zika che dispongono appunto gli interventi di disinfestazione nell’interno dell’area compresa entro 200 metri di raggio intorno all’abitazione di via Isonzo 24 a Brugherio.

Nell’ordinanza si legge ancora che l’intervento di disinfestazione prevede “la ricerca e la rimozione di focolai larvali domestici e non domestici, un primo ciclo di trattamenti adulticidi con prodotti abbattenti della vegetazione fino ad un’atezza di 4 metri, trattamento dei focolai larvali non rimovibili con prodotti larvicidi”.

Il sindaco perciò invita tutti i residenti delle vie coinvolte, gli amministratori condominiali, gli operatori commerciali e i gestori di attività produttive di permettere l’accesso degli addetti alla disinfestazione e di tenere chiuse le finestre durante il trattamento.

Durante le operazioni di disinfestazione si raccomanda inoltre di tenere al chiuso gli animali domestici, di proteggere le loro cucce e suppellettili e in caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone.

Per maggiori informazioni telefonare all’Ufficio d’Igiene Urbana al numero 039.2043452.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui