Arriva il Liga: i divieti, le strade chiuse al traffico, modalità e costi per arrivare al palco

MONZA - E' uno dei grandi eventi di settembre e, di certo, anche di quelli dell'anno 2016: il concerto di Ligabue, nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 settembre dovrebbe portare in città 150 mila persone. Ecco tutte le modalità per raggiungere l'area

Benvenuto Liga. Monza è pronta ad accogliere la due giorni di grande musica e festa in occasione dei concerti di Ligabue sabato e domenica nella suggestiva cornice del Parco. Era dai tempi dei concerti  al Brianteo di Michael Jackson e dei Pink Floyd al Parco che la città non ospitava un evento di questa portata.

Attese oltre 150mila persone con un dispiegamento di uomini, mezzi e piani di sicurezza e di viabilità studiati nei dettagli.

Prima di tutto bando alle automobili: l'area dell'evento non sarà raggiungibile con i veicoli privati, ma attraverso bus navetta che la collegheranno ai parcheggi esterni riservati agli spettatori.

Ogni spettatore dovrà, obbligatoriamente, accedere e lasciare l’area concerto dal varco indicato sul proprio biglietto (Porta San Giorgio, Vedano Mirabello e Santa Maria delle Selve).

Per ragioni di sicurezza e per una migliore organizzazione dell’evento, non saranno ammesse deroghe alle suddette disposizioni.

Non si potrà accedere all'area del concerto in bicicletta, ma si potrà circolare all'interno del Parco. Inoltre tutti gli ingressi pedonali saranno chiusi.

Dalla mezzanotte del 24 settembre fino alle 6 del mattino del 26 settembre è vietata la sosta e la fermata con rimozione forzata in  via Sant’Andrea ambo i lati di ambedue le carreggiate nel tratto compreso tra via Crescitelli e Donizetti, via Donizetti ambo i lati nel tratto compreso tra via Paganini e la via Pergolesi, via Braille su ambo i lati, area di parcheggio ex cinema Maestoso, via Petrarca su ambo i lati, viale Regina Margherita su ambo i lati, via  Boccaccio in ambo i lati del controviale compreso tra il civico 3 (ingresso Tennis Club) fino allo sbocco sulla stessa via Boccaccio, via Borgazzi lato civici dispari nel tratto compreso tra via Gorizia e via Monte Nero, Porta Monza in viale Cavriga, ospedale Nuovo in piazza della Resistenza, parcheggio Stadio, Palasport e area esterna al supermercato Iper, Rovagnati, ex Singer in viale Stucchi, parcheggio Cam viale Elvezia, via Sant’Anastasia fino al confine con il comune di Villasanta, viale Elvezia lungo ambo i lati della semi carreggiata in direzione nord di viale Elvezia a partire dall’intersezione con piazzale Virgilio sino all’intersezione con la SS36, via Olimpia ambo i lati, via Grigna ambo i lati, viale Lombardia nel tratto compreso tra piazzale Virgilio e via Stradella ambo i lati.

Dalle 20 del 24 settembre alle 6 del mattino del 25 settembre  e dalle 20 del  25 settembre  alle 6 del mattino del 26 settembre e comunque fino al termine delle operazioni di sfollamento, è vietata la sosta con rimozione forzata e la fermata lungo ambo i lati delle via Bellini,  Rossini e Alighieri, nel tratto compreso tra via Appiani e via Mosè Bianchi.

Il 24 e 25 settembre i veicoli degli spettatori del concerto possono essere parcheggiati presso: parcheggio di Porta Monza - Park gold tariffa giornaliera 30 euro (non più acquistabili); via Sant’Anastasia, fino al confine con il comune di Villasanta tariffa giornaliera  20 euro comprensiva di bus navetta, viale  Stucchi parcheggio Stadio, Palasport e area esterna al supermercato Iper, Rovagnati, ex Singer tariffa giornaliera 20 euro comprensiva di bus navetta, quadrilatero compreso tra le vie  Sicilia, Adda, Nievo, Stucchi tariffa giornaliera 20 euro comprensiva di bus navetta, viale  Elvezia tariffa giornaliera 15 euro, parcheggio centro commerciale Auchan via Lario tariffa giornaliera 15 euro, via Olimpia tariffa giornaliera 15 euro, viale Lombardia nel tratto compreso tra piazzale Virgilio e via Stradella tariffa giornaliera 15 euro e parcheggio Cam viale Elvezia tariffa giornaliera 15 euro.

I motocicli degli spettatori possono parcheggiare nell’area di parcheggio dell’Ospedale Nuovo (piazzale della Resistenza) con tariffa giornaliera di 10 euro. I biglietti del parcheggio sono acquistabili dalle ore 8 del giorno del concerto. Non è previsto il deposito dei caschi.

Infine appositi bus navetta sono stati predisposti per il trasporto degli spettatori al costo di 5 euro  (A/R o solo andata o solo ritorno):
percorso navetta nera: dalla stazione centrale di Monza a viale Mirabello.
In funzione dalle 10 alle 19.30 e dalle 23 alle 3 (biglietti acquistabili online su www.clappit.com/biglietti). Percorso Navetta blu: dai parcheggi di viale Stucchi a viale Mirabello. In funzione dalle 12 alle 19.30 e dalle 23 alle 3. Il costo del biglietto è compreso nella tariffa del parcheggio.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui