“Attesa”: in mostra l’arte incompiuta e in continuo divenire di Enrica Passoni
MONZA - Oggi alle 18, in via San Gottardo 85, Enrica Passoni apre le porte del suo laboratorio. L'inaugurazione di un momento artistico, seguito alle 18.30 dalla performance del poeta Domenico Bulfaro. La mostra sarà poi visitabile nel fine settimana, oppure su appuntamento.
Enrica Passoni apre ai visitatori le porte del suo laboratorio e del suo cuore. Si intitola “Attesa” la mostra organizzata dal Gruppo On! e dal Centro culturale ricerca di Monza alla scoperta dell’arte di Enrica Passoni.
Appuntamento oggi, sabato 5 marzo, alle 18 in via San Gottardo 85 con l’inaugurazione dell’evento artistico seguito alle 18.30 dalla performance del poeta Domenico Bulfaro.
Una mostra allestita in un laboratorio dismessso di una vecchia casa di corte dove Enrica Passoni, come una Penelope dei giorni d’oggi, crea e disfa la sua arte. Un costante creare e disfare, che stimola e nutre l’attesa, il saper aspettare inteso come elemento caratterizzante dell’animo femminile. I visitatori potranno ammirare le quaranta carte incorniciate, pagine strappate del libro di aforismi “Gli altri” realizzato da Passoni nel 1999, oggi dipinte, disegnate e reinterpretate secondo una più serena consapevolezza.
In una finta porta compaiono dei barattoli vuoti di marmellata, collezionati con metodo di settimana in settimana, specchio del silenzio interiore ma allo stesso tempo della possibilità di colmarlo quotidianamente. Su un’altra parete, in dialogo con il motivo geometrico del pavimento, circa duecento piastrelle realizzate a mano, con decorazioni floreali che nella loro preziosità rimandano all’arte del ricamo e della tessitura di quei telai incompiuti contenuti nei cassetti dell’armadio di ferro posto nel piccolo stanzino-cucinotto vero cuore del laboratorio, ma anche della vita familiare. Per l’occasione sarà anche disponibile il catalogo della mostra realizzato da Bianca Trevisan e Diego Misciosca.
La mostra rimarrà aperta fino al 13 marzo. Orari di visita: nel fine settimana dalle 15 alle 20, gli altri giorni solo su appuntamento telefonando al 338 4293752 o inviando un’email a passonienrica@libero.it
L’ingresso è libero.