Carenza di aule al Mosè Bianchi, la Provincia cede una parte della sede di via Grossi

MONZA - Gli spazi al Mosè Bianchi non erano più sufficienti per accogliere tutti gli alunni: la Provincia di Monza e Brianza ha deciso di cedere una porzione della sede di via Grossi. Sono state ricavate sei aule, con una spesa di 70 mila euro, per ospitare i ragazzi del biennio

Mancano le aule al Mosè Bianchi, la Provincia di Monza e Brianza cede una porzione della sua sede di via Grossi per ospitare gli alunni. Nell’edificio liberty, già sede della storica tessitura Pastori Casanova, sono state ricavate 6 aule al piano terra, negli spazi precedentemente adibiti alle attività amministrative dell’Ente, da due anni concentrate nella nuova sede di via Grigna, 13. Le sale di rappresentanza non sono state assegnate all’attività didattica, né sono raggiungibili il piano superiore e l’interrato.

“Consegniamo agli studenti del Mosè Bianchi e ai loro docenti una sede importante e nobile – ha spiegato il Presidente della Provincia, Gigi Ponti – Una sede che ha visto nascere la Provincia di Monza e della Brianza nella sua stagione più brillante. La decisione di farne una scuola è il segnale più concreto della volontà di questo Ente di continuare a credere nel valore dell’istruzione, nell’investimento sui più giovani, nella scommessa sul futuro”.

I lavori eseguiti dalla Provincia, per un importo di circa 70.000 euro nell’ambito del contratto di manutenzione degli stabili scolastici, sono destinati alle classi del biennio, oltre a spazi aggiuntivi per i docenti e il personale scolastico.  Sono state realizzate, inoltre, opere per il nulla osta antincendio dei Vigili del fuoco, tra cui la sostituzione di alcune porte e la messa in opera di maniglioni antipanico, il rifacimento della pavimentazione dell’ex sala rossa trasformata in aula, la formazione di confinamenti e compartimentazioni antincendio. 

Sono stati apportate, inoltre, integrazioni e modifiche agli impianti elettrici e alle linee dati, con creazione di nuove linee per l’utilizzo delle LIM; sistemati, inoltre i percorsi esterni e verificati gli impianti idraulici ed antincendio.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui