Comune senza soldi: anche le fontane sono al verde

MONZA - Bello sedersi accanto a una fontana durante questo periodo di calura estiva? In città non sempre. Perché le fontane si tingono sempre più di verde e qualcuna emana anche odori sgradevoli

L’acqua delle fontane a Monza si tinge di verde. Altro che chiare, fresche e dolci acque: quelle che zampillano in alcune fontane cittadine sono di tutt’altro colore e in alcuni casi anche odore.

Una situazione davvero inusuale quella che negli ultimi giorni notiamo in diverse fontane del centro storico. Basta farsi una passeggiata nel cuore di Monza per notarlo: acque verdi nelle fontana di largo Mazzini, di piazza Indipendenza e all’angolo con via padre Reginaldo Giuliani a pochi metri dalla biblioteca civica; un verde meno intenso e più vicino al marrone quello che invece c’è nella fontana davanti alla stazione. Si salva, per colore, ma non per pulizia, quella di piazza Roma davanti all’Arengario.

Un mistero che sta impazzando anche sul web. Ma perché l’acque nelle fontane cittadine è verde? Ma il problema non è solo il colore, ma anche lo stato di pulizia: fontane spesso trasformate in cestini. Il caso emblematico quello della fontana davanti alla stazione dove a zampillare, oltre all’acqua, sono anche lattine e bottiglie. Mentre nella fontana di largo Mazzini ha trovato l’eterno riposo persino un piccione. Proprio come ben rappresentato dalle fotografie scattate ieri pomeriggio.

Non è la prima volta che l’acqua delle fontane a Monza non è limpida. Già la scorsa estate le fresche acque erano solo un miraggio con problema all’epoca legati alle tubature.

La soluzione di questo enigma è un  lavoro che calza a pennello per l’assessore con la delega alle piccole cose che, come promesso dal sindaco Dario Allevi a 48 ore dalle segnalazioni darà risposte in merito al problema.

All’assessore e vicesindaco Simone Villa il compito di capire (e risolvere) il problema, perché l’acqua delle fontane a Monza possa tornare all’originario colore.

Barbara Apicella


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")