Con Acsm Agam le idee per la sostenibilità del territorio arrivano dagli alunni

MONZA - Tanti i progetti presentati dai ragazzi, che hanno risposto davvero con entusiasmo al concorso promosso dal gruppo Acsm Agam con il titolo: "Idee sostenibili per il territorio". La commissione ha scelto i tre vincitori, la premiazione avverrà sabato 20

Dopo un’accurata lettura dei lavori svolti, tutti di ottimo livello, sono stati selezionati i tre contributi che si sono distinti per la creatività, la pertinenza alla traccia e l’originalità delle idee esposte. Un bel successo davvero il concorso "Idee sostenibili per il territorio" promosso da Acsm Agam tra le terze medie della provincia di Monza e Brianza.

Il primo classificato è Matteo Berardi, dell’Istituto Comprensivo via Monginevro – Scuola secondaria A. Stoppani del Comune di Arcore. Matteo è stato premiato per la capacità di assumere un altro punto di vista e immedesimarsi nello sguardo di un coetaneo per affrontare l’argomento in modo molto attuale.

La seconda classificata è Anna Di Pellegrino, dell’Istituto Comprensivo Montessori del Comune Ronco Briantino. Anna ha colpito per la sua voglia di scoprire di più e coinvolgere i vicini di casa in una piccola inchiesta con un’attitudine estremamente pratica.

Terzo classificato è Lorenzo Ciabattoni, dell’Istituto Comprensivo Villasanta – Scuola Secondaria E. Fermi del Comune di Villasanta. Nel tema di Lorenzo sono esposte in modo chiaro e convincente soluzioni che possono essere adottate da tutti per sviluppare buone pratiche quotidiane di sostenibilità.

I tre alunni vincitori, assieme alle loro famiglie e ai rappresentanti degli istituti scolastici di appartenenza, sono stati invitati alla premiazione ufficiale in presenza Annamaria Di Ruscio Vice Presidente di  Acsm Agam, che si terrà sabato 20 maggio alle 16 presso le Scuderie di Villa Borromeo in Via Vincenzo Vela 1, Arcore. La premiazione è infatti parte integrante del programma del Festival della Letteratura di Arcore, di cui il Gruppo Acsm Agam è main partner.

I tre vincitori saranno premiati con i seguenti premi: per il 1° classificato un MacBook Air da 13 pollici, per il 2° classificato un iPad Wi-Fi, per il 3° classificato un iPad mini 2 Wi-Fi.

Anche le scuole di appartenenza, cui spetta il difficile compito di educare alla sostenibilità, saranno premiate con buoni spesa da spendere in attrezzature sportive o tecnologiche.

Il concorso “Idee sostenibili per il territorio” rientra nel progetto “Se6diQuiAllora” (http://se6diquiallora.it/), una serie di iniziative culturali e sportive sostenute e attivate sul territorio lariano e di Monza e Brianza all’insegna dei valori del Gruppo Acsm Agam e della responsabilità sociale d’impresa. Tante iniziative per un unico obiettivo: unire i cittadini valorizzando le risorse locali. 


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")