Con “Salute Donna” supporto psicologico e fiscale ai malati di cancro

MONZA - Due progetti utili e importanti da parte di Salute Donna. L'associazione, nel centro parrocchiale di via Muratori, al Cederna, mette a disposizione delle donne che stanno combattendo contro il cancro, ma anche dei loro familiari, uno sportello psicologico e uno fiscale

Un aiuto per le donne (e per i familiari) che stanno combattendo contro il cancro. Uno sportello psicologico e uno fiscale per venire incontro alle esigenze di chi, in un momento così delicato della propria vita, si trova a combattere non solo contro il male ma anche contro la burocrazia.

Due nuovi servizi quelli offerti dall’associazione “Salute Donna” al Centro parrocchiale di via Muratori 3, nel quartiere di Cederna. I due servizi sono gratuiti per i soci e mettono a disposizione professionisti specializzati.

In primis un aiuto psicologico: tre incontri per il paziente e per i suoi familiari con una psico oncologa che aiuterà il malato e i parenti ad affrontare al meglio questo momento delicato. Per informazioni e per prenotazioni telefonare al numero 324.5480322.

Ma oltre a un aiuto psicologico, c’è anche bisogno di un aiuto nel disbrigo delle pratiche burocratiche. Infatti, di fronte alla diagnosi infausta, il paziente si chiede spesso come farà ad affrontare il mondo del lavoro, quali agevolazioni spettano a lui e ai suoi congiunti.

L’associazione ha attivato  un servizio Caf e Patronato in collaborazione con il Centro Servizi Group Srl.

I soci potranno ricevere assistenza per tutti i servizi fiscali relativi ai modelli 730, Modello Unico, Isee, Imu, Tasi, dichiarazioni di successioni, gestione dei contratti di affitto, locazioni e assistenza legale. Un servizio aperto a tutto coloro che, ricevuta la diagnosi di cancro, non sanno orientarsi nel tortuoso  labirinto  della burocrazia e delle agevolazioni che il servizio sanitario e la Regione Lombardia offrono ai malati e ai loro familiari.

Lo sportello è aperto il martedì e il giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 18. Ma è necessario fissare un appuntamento telefonando allo 039.2841652.

Nel frattempo Salute Donna è protagonista anche in televisione: domani, mercoledì 8, alle 9.50 all'interno di una trasmissione dedicata all'attività parlamentare si parlerà dell'associazione. Questo perché due anni fa aveva presentato il Manifesto della Salute, un documento bipartisan che era stato sottoscritto da parlamentari di tutti gli schieramenti. La chiacchierata della domani sarà proprio l'occasione per parlare del progetto e dell'attività di Salute Donna.

Barbara Apicella


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui