"D'amore e orrore": nella biblioteca di Triante la storia di Aldo Juretich
MONZA - Domani alle 18.30, nella biblioteca di Triante (via Monte Amiata), un nuovo appuntamento nel percorso di avvicinamento dell'intitolazione della struttura ad Aldo Juretich: si tratta della presentazione del libro "D'amore e orrore" di Umberto De Pace
La presentazione di un libro. E' la seconda tappa del cammino di avvicinamento all'intitolazione della biblioteca di Triante, a Monza, che porterà il nome di Aldo Juretich. Ovvero il monzese di adozione, nativo di Fiume, che ha vissuto i primi anni del secondo dopoguerra in Jugoslavia prima di arrivare qui in Italia e battersi per la libertà e la democrazia.
Il primo momento pensato dagli organizzatori risale a metà dicembre, quando nei locali di via Monte Amiata era stata allestita la mostra con i disegni dei bambini delle scuole dell'infanzia "Mirò" e "Giotto", nonché con quelli della scuola secondaria di primo grado "Leonardo da Vinci". Domani, mercoledì 18 alle 18.30, è invece prevista la presentazione del libro "D'amore e orrore" di Umberto De Pace edito da Bellavite. Racconta gli anni da internato di Aldo Juretich a Goli Otok in Croazia dal 1948 al 1952 in quanto oppositore al regime di Tito. Dopo la libertà l'arrivo in Italia e la conoscenza di Ada che diverrà sua moglie e che lo aiuterà ad aprirsi raccontanto gli orrori vissuti perché tutti possano capire che queste cose non devono più ripetersi.
Il prossimo appuntamento sarà poi quello del 22 febbria alle 20.30 quando proprio la moglie Ada e l'amico Umberto De Pace ricorderanno Juretich in una serata di suoni e immagini. Il 25 marzo, infine, nella mattinata l'intitolazione della biblioteca.
Ma.Mot.
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
Ma.Mot.
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui