Da lunedì telecamere in funzione nelle zone a traffico limitato

MONZA - Da lunedì entrano ufficialmente in funzione le telecamere che disciplinano l'ingresso automatizzato nelle ztl, le zone a traffico limitato individuate dall'amministrazione comunale. Per i trasgressori la sanzione è di 80 euro più le spese di notifica.

Il periodo della sperimentazione è finito: da questo lunedì, 20 luglio, entrano in funzione le telecamere per della Ztl, la zona a traffico limitato con controllo automatizzato degli accessi.

Dopo un periodo di pre-esercizio, attivato ad aprile, per verificare il corretto funzionamento dell'impianto ora gli accessi non autorizzati saranno verbalizzati e per i trasgressori la sanzione sarà di 80 euro, escluse le spese procedurali e di notifica.

Il controllo elettronico degli accessi alla ZTL sarà sempre attivo (24 ore al giorno per tutto l'anno). 

Le operazioni di carico e scarico merci saranno possibili dalle 6 alle 10 e dalle 14 alle 16 per i soli veicoli autorizzati. Per ogni informazione sarà sempre attiva una linea con risponditore automatico al numero 039 2832890.

“Il Comune - spiega l’assessore alla Mobilità Paolo Confalonieri - dopo un lungo lavoro di confronto tra i dati raccolti dai cittadini che hanno richiesto il permesso, i dati presenti nell’anagrafe dei residenti nella ZTL e quelli di Regione Lombardia relativi al pagamento del bollo auto, ha provveduto d’ufficio a inserire nel sistema ZTL le targhe dei residenti che ancora non avevano avanzato richiesta di accesso nell’area secondo le disposizioni adottate dall’amministrazione. Nei prossimi giorni – continua l’assessore - anche chi non si è recato agli uffici, riceverà la comunicazione dell’avvenuto inserimento e la richiesta di presentare la documentazione necessaria per il completamento del fascicolo di archivio”.