“Demolition Monza Derby”: per chi ama il brivido l’appuntamento è alla rotonda di Sant’Albino

MONZA - La rotonda di viale Stucchi? E' il "demolition derby Monza". Così l'ha definita uno storico negoziante di Sant'Albino che ha pubblicato un ironico post su Facebook per definire il suo pensiero riguardo allo stato attuale dei lavori

Non resta che prenderla con filosofia e invitare i cittadini a partecipare in massa al “Demolition Derby Monza”: come rischiare ogni giorno e a ogni ora il crash alla rotonda di via Stucchi.

La polemica sul cantiere finisce nuovamente in rete con un divertente invito rivolto a tutti di dirigersi alla rotonda di via Stucchi. Un post colorato e ironico, che fa la parodia e quei raduni americani dove gli automobilisti si scontrano distruggendo le vetture e rischiando, nel migliore dei casi, un brutto colpo di frusta.

L’invito è apparso nei giorni scorsi sul gruppo facebook “Sei di S. Albino e S. Damiano se…”. A postarlo uno storico negoziante di Sant’Albino che per l’ennesima volta è ritornato sul grave problema del cantiere per la realizzazione della passerella ciclopedonale che collegherà in totale sicurezza il rione con il quartiere di Cederna. Una passerella che da anni viene sollecitata dai residenti, soprattutto dopo un incidente mortale avvenuto pochi anni fa.

A settembre del 2016 l’inizio dei lavori, ma fin da subito i residenti hanno sollevato diverse perplessità e dubbi. In primis il grossolano errore dei progettisti di aver scambiato il canale per una strada.

I problemi si sono trasformati in emergenza subito dopo l’allestimento del cantiere e la revisione della viabilità con la realizzazione di una sorta di rotonda a fagiolo. Difficile, se non impossibile, uscire in automobile dai due rioni: gli incidenti sono all’ordine del giorno. Costanti le segnalazioni anche del Comitato Sant’Albino, gli incontri con gli assessori Paolo Confalonieri e Antonio Marrazzo per chiedere un intervento rapido e mettere in sicurezza quella rotonda che mantiene la triste nomea di pericolosità.

Lunedì gli operai sono tornati al cantiere per completare l’opera che momentaneamente era stata sospesa per intervenire con modifiche migliorative al progetto dopo le ennesime segnalazioni del Comitato e dei residenti. Di certo gli incidenti in questo periodo non sono mancati. Qualcuno deve avere preso sul serio l’invito al “Demolition Derby Monza”. L'ultimo, importante, accaduto nello scorso fine settimana anche se tamponanti e scontri per chi esce da San Damiano e da Sant’Albino sono all’ordine del giorno e c’è persino chi, per evitare di spendere i soldi in carrozzeria, preferisce spendere qualche euro in più dal benzinaio allungando il percorso ed uscendo dal quartiere all’altezza del Malcantone.

Barbara Apicella


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui