"Dinosauri in carne e ossa": 40 esemplari a grandezza naturale nel Parco di Monza

MONZA - Dopo il grande successo del 2013 i dinosauri hanno fatto ritorno in città. E' possibile ammirarli fino al 9 luglio nel Parco di Monza nei pressi di Cascina Casalta. Realizzati in dimensioni reali con la consulenza di paleontologi

Nel 2013 avevano fatto il botto: 86 mila presenze durante il periodo di esposizione. I dinosauri hanno ora fatto ritorno al parco di Monza: sarà possibile ammirarli fino a domenica 9 luglio in tutto il loro fascino e il loro splendore.

La mostra "Dinosauri in carne e ossa" è realizzata da GeoModel, organizzata da Associazione Paleontologica Paleoartistica Italiana A.P.P.I., promossa dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, gode del patrocinio del Comune di Monza e Parco Valle Lambro, è curata dai paleontologi Simone Maganuco e Stefania Nosotti.

L'esposizione si presenta in una veste rinnovata e arricchita nei contenuti e nella varietà dei modelli esposti. Il percorso di visita è concentrato nell'area verde nei pressi di Cascina Casalta, un luogo particolarmente suggestivo che offre una splendida ambientazione naturale per ammirare le ricostruzioni di dinosauri e di animali preistorici, tutte rigorosamente a grandezza reale, alcune delle quali di dimensioni gigantesche.

Sono una quarantina in totale i pezzi esposti, tra animali completi e singoli particolari, tra i quali spiccano i rettili mesozoici, come lo Spinosauro e il Tirannosauro, e le specie vissute in Italia come il Ticinosuco lombardo e il sauropode Titanosauro rinvenuto recentemente in Lazio.

L'attitudine, la posizione e i movimenti di queste creature del passato sono frutto di un approfondito studio da parte dei paleontologi coniugato al talento dei paleoartisti, in un intenso lavoro di squadra.

Di notevole interesse sono le ricostruzioni di alcuni volti dei nostri antichi progenitori , restituiti in questo caso partendo da fossili di riferimento, così come la sezione "Making of", dove è possibile scoprire come nascono i "Dinosauri in Carne e Ossa".

In mostra è possibile inoltre apprezzare alcuni pannelli illustrati da paleoartisti, tra cui spicca il nome del pluripremiato Davide Bonadonna. Durante tutto il periodo di apertura, a cura di Anna Giamborino Presidente dell'Associazione Paleontologica Paleoartistica Italiana A.P.P.I., saranno proposti in mostra incontri e attività con paleontologi, paleoartisti, cicli di conferenze divulgative, ed eventi, oltre ad un progetto didattico rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, nell'ottica di coniugare l'intrattenimento con un approccio didattico e rigorosamente scientifico.

La visita è possibile dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30, il sabato e la domenica dalle 10 alle 19.30. Il parcheggio più vicino è quello di Porta Vedano. Il biglietto d'ingresso costa 10 euro (7 euro per gli over 65, gli under 14, gruppi familiari composti da almeno tre persone di cui almeno un under 14; gratuito per i minori di 4 anni).

(foto: Daniela Morelli)


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")