Enpa: una doppia conferenza per parlare dei lupi e per difenderli

MONZA - Un animale fiabesco, sempre temuto e, ultimamente, inserito nell'elenco di quelli da abbattere. Il lupo sarà al centro dell'attenzione dei due incontri promossi dall'Enpa di Monza e Brianza nel weekend

"Attenti al lupo!... o forse no?". E' questo il titolo della conferenza che l'Enpa (Ente nazionale protezione animali) ha organizzato per tutti coloro che vorranno esplorare il "pianeta lupo" in tutte le sue sfaccettature. Un titolo quanto mai azzeccato considerata la spada di Damocle che pende sulla testa di quello che è il selvatico più bello e misterioso.

È dalla metà di gennaio che nella Conferenza Stato-Regione sono ricominciate le discussioni relativa all'approvazione del nuovo Piano di Conservazione e Gestione del Lupo in Italia, un Piano destinato a creare polemiche fin dall'inizio in quanto ammetteva la sua uccisione dopo 46 anni di protezione assoluta. 

La cosa ha provocato una mobilitazione generale, soprattutto da parte delle associazioni animaliste come ENPA, Lav, Lipu, Lac, Lndc, Animalisti Italiani e Leidaa e quasi tutte le regioni con l'eccezione di Toscana (patria della caccia) e di una provincia autonoma si sono schierate contro il ministro Galletti raggiungendo l'accordo su un documento che chiede lo stralcio dell’abbattimento. Tutto è stato quindi rimandato alla riunione del 30 marzo ma l’approvazione del Piano Lupo è stata rinviata a data da destinarsi. 

E questo mentre sono in preoccupante aumento nel nostro Paese i casi di lupi uccisi a fucilate o vittime di bocconi avvelenati. Si stima che siano 1.500 i lupi in Italia e ogni anno 300 esemplari vengono uccisi dai bracconieri. Ecco perché una conferenza sul lupo è quanto mai di stretta attualità. 

Il convegno, introdotto da una breve presentazione del presidente di ENPA Monza e Brianza Giorgio Riva, avrà come relatori Paolo Rossi, noto fotografo di lupi, e Francesco Baroni, coordinatore del Cras (Centro Recupero Animali Selvatici) della sezione Enpa di Genova (proprio in Liguria si sta riscontrando un aumento della popolazione lupina). 
Questi gli argomenti che verranno trattati: 
- espansione e comportamento dei lupi
- metodi di ricerca
- entità e gestione del conflitto con le attività umane
- quadro normativo con particolare attenzione al piano per la gestione e conservazione di cui molto si discute in questo periodo.

La conferenza, con ingresso libero fino a esaurimento posti, si terrà nella sala conferenze del parco canile di Monza di via San Damiano 21 sabato 22 aprile alle 21 con una replica domenica 23 aprile alle 15.

Sarà possibile acquistare il book fotografico "Lupi estremi" di Paolo Rossi e parte del ricavato sarà devoluto al Cras Enpa di Genova.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui