Gi Group Team Monza: Lube troppo forte, ma i 3.300 spettatori sono uno spettacolo

MONZA - Troppo forte la Lube Civitanova nella partita d'esordio della Superlega 2016/17 di pallavolo. Il Gi Group Team Monza si consola pensando a un buon secondo set e, soprattutto, al record di pubblico: al palazzetto erano presenti 3.363 spettatori

Esordio con sconfitta per il Gi Group Team Monza nella Superlega 2016/17. Da queste parti, però, si fa festa lo stesso: perché la sconfitta con la Lube Civitanova era messa anche nel conto, ma giocare davanti ai 3.363 spettatori accorsi al palazzetto per godersi lo spettacolo è davvero un bel modo per iniziare la stagione. Si tratta di un record per il Consorzio Vero Volley da quando gioca in Superlega.

Purtroppo non è bastata la loro carica e il loro entusiasmo per spingere il Gi Group Team Monza a sfatare il tabù Civitanova, tra i sestetti della massima categoria della pallavolo italiana contro cui i brianzoli non sono mai riusciti a sorridere. I marchigiani passano 3-0 in Brianza sfornando una prova maiuscola, guidati dai lampi di Juantorena (MVP della gara, autore di 18 punti e 1 ace), Sokolov (17 punti e 2 muri) e dalla precisa regia di Corvetta, capace di non far rimpiangere la pesante assenza di Christenson (ancora fermo ai box per l’infortunio al menisco dal quale sta recuperando). Ad un Gi Group Team ancora in evidente fase di rodaggio, considerando che Hirsch, Fromm, Dzavoronok e Verhees, si sono aggregati per la prima volta alla squadra soltanto questa settimana, rimane la consapevolezza di poter trovare giornate migliori attraverso un lavoro in palestra al completo. Da sottolineare positivamente per i padroni di casa il buon impatto di Christian Fromm con la sua nuova maglia (10 punti e 1 ace) e di Thomas Beretta (2 ace, 2 muri).

“Peccato - afferma Marco Rizo, libero del Gi Group Team Monza - perché oggi ci credevamo fortemente. E’ vero che di fronte abbiamo trovato una delle migliori formazioni del campionato e che abbiamo iniziato ad allenarci al completo solo due giorni fa, ma il gruppo era fortemente motivato e carico per questa sfida. Ripartiamo dall’approccio con cui abbiamo disputato il secondo set e dalla certezza di poter iniziare a lavorare tutti insieme. Domenica abbiamo un’altra partita importante sul campo di Vibo Valentia e l’obiettivo è quello di arrivarci nelle migliori condizioni possibili”.

Domenic prossima alle 18 il Gi Group Team Monza sarà impegnato in trasferta contro la Tonno Callipo Vibo Valentia.

PRIMO SET
Partenza sprint della Lube che, grazie ad un filotto di tre punti (muro Kaliberda, muro Stankovic, ace Juantorena), costringe Falasca subito il time-out, 5-1. Al ritorno in campo gli ospiti continuano a martellare con Sokolov, 7-2, ma il Gi Group reagisce andando a segno con Hirsch, 10-6. Dopo il time-out chiamato da Falasca sul 12-6 per gli ospiti, si prosegue con la Lube che scappa ed il Gi Group Team che prova a rincorrere (16-9 Botto). I marchigiani però non si fermano (18-9, Juantorena) e così Falasca inserisce Daldello al posto di Jovovic. I monzesi tentano di rientrare nel set con il muro di Verhees e l’attacco vincente di Hirsch, 22-14, ma ormai la distanza è troppa e, con un filotto di tre punti, il sestetto di Blengini chiude il primo gioco, 25-14 (ace di Kaliberda).

SECONDO SET
Nel secondo set c’è grande equilibrio fin dalle prime battute: il Gi Group Team prova a scappare con Hirsch e Fromm e la Lube che prima risponde con Sokolov e Candellaro (5-5) e poi allunga, sempre con il bulgaro, 9-6. Questa volta, però, il sestetto di Falasca non si fa sorprendere e con due giocate di Beretta si rifà sotto, 11-9. Dopo qualche errore da entrambe le parti, con gli ospiti avanti (16-13), Botto prova a dare una scossa ai suoi, riportando sotto il Gi Group (18-16), ma la risalita monzese dura poco: Sokolov, Juantorena e Kaliberda spingono la Lube avanti, 23-19. Non bastano la giocata di Fromm e le due di Galliani a riaprire il set (24-23), gli ospiti chiudono il gioco 25-23 e si portano sul 2-0.

TERZO SET
Il terzo parziale si apre sulla falsariga del primo, con Civitanova che vola sul 4-0 dopo le prime battute e Falasca che chiama a raccolta i suoi. Qualche errore monzese agevola la discesa marchigiana (7-1), il tecnico di casa prova il cambio del primo set Daldello-Jovovic e i padroni di casa risalgono la china fino al 10-7 (attacco vincente ed ace di Fromm). La Lube, però, trainata dall’ottima intesa della diagonale Corvetta-Sokolov, e dal duo centrale Stankovic-Candellaro (il primo autore anche di un ace), riallunga 18-10, spaccando il set. Nel finale il Gi Group Team si affida alle giocate di Verhees e Beretta (24-15), ma un attacco di Juantorena chiude set, 25-15, e partita 3-0 per la truppa di Blengini.


Gi Group Team Monza – Cucine Lube Civitanova 0-3 (14-25, 23-25, 15-25) 
Gi Group Team Monza: Verhees 5, Jovovic, Botto 4, Beretta 5, Hirsch 8, Fromm 10; Rizzo (L). Daldello, Galliani 3, Dzavoronok, Brunetti. N.E. Terpin, Forni. All. Falasca
Cucine Lube Civitanova: Candellaro 6, Corvetta, Juantorena 18, Stankovic 12, Sokolov 17, Kaliberda 8; Grebennikov (L). Casadei, Pesaresi, Cebulj. N.E. Jaumel, Cester, Randazzo. All. Blengini

Arbitri: La Micela Sandro, Boris Roberto

NOTE
Durata Set: 31‘, 36‘, 27‘; totale 1h34‘

Gi Group Team Monza: battute sbagliate 8, vincenti 3, muri 5, errori 12, attacco 33%.
Cucine Lube Civitanova: battute sbagliate 11, vincenti 3, muri 6, errori 16, attacco 59%.

Spettatori: 3363

Impianto: Palazzetto dello Sport di Monza

MVP: Osmany Juantorena


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui