Gi Group Team Monza: final four a Verona sognando l'Europa
MONZA - Gi Group Team Monza ancora in campo. Oggi, alle 17.30, misurerà le sue ambizioni. Se perde, la stagione è finita. Se vince, invece, domani sarà di fronte all'ultimo atto: la partita decisiva che può spalancare le porte per entrare in Europa
E’ arrivato il momento più importante della stagione, quello che mette in palio un posto nella Challenge Cup del prossimo anno, ed il Gi Group Team Monza è tra le quattro squadre che se lo giocheranno. Oggi, domenica 23 aprile, alle 17.30 i monzesi di Miguel Àngel Falasca, infatti, saranno protagonisti sul mondoflex del Pala Olimpia di Verona insieme alla Lpr Piacenza nella prima semifinale del weekend delle Final Four dei Play Off Challenge UnipolSai. A seguire, alle 20.30, la seconda semifinale tra la Calzedonia Verona, per il secondo anno di fila organizzatrice dell’evento, e la Bunge Ravenna. Le vincitrici delle rispettive sfide si affrontano nella finalissima domani, lunedì 24 aprile, alle 20.30, sempre al Pala Olimpia di Verona (diretta Lega Volley Channel – Sportube).
Sarà dentro o fuori per la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley, che approda all’atto finale dei Play Off Challenge dopo aver eliminato ai quarti l’Exprivia Molfetta. Una pallavolo corale, determinata e precisa ha consentito a Botto e compagni di archiviare la sfida contro i pugliesi in quattro partite, l’ultima giocata e vinta la scorsa settimana, e di partecipare, per la prima volta da quando è in SuperLega, ad una Final Four. Dopo aver guadagnato l’accesso alla Del Monte® Coppa Italia per la seconda volta consecutiva, centrato la prima qualificazione ai Play Off Scudetto, il sestetto guidato da Miguel Àngel Falasca tenterà di togliersi un’altra soddisfazione: volare in Europa la prossima stagione.
In questa settimana di avvicinamento all’ultimo impegno stagionale i brianzoli hanno lavorato molto intensamente, disputando ben tre doppie sedute tra sala pesi e campo e almeno un allenamento tecnico al giorno. Falasca ha potuto contare su tutto il suo roster, compreso Dzavoronok che la scorsa settimana era stato fermo per un’influenza, per preparare al meglio il terzo confronto stagionale con gli emiliani. Proprio lo schiacciatore ceco fu uno dei protagonisti assoluti dell’ultima sfida contro la Lpr vinta dal Gi Group Team Monza al tie-brek davanti al pubblico del Pala Banca nell’ultima giornata di ritorno della stagione regolare. All’andata furono invece i ragazzi di Giuliani ad espugnare il Palazzetto dello Sport di Monza con un convincente 3-1. Domenica una nuova sfida sul neutro di Verona per un obiettivo che entrambe le squadre desiderano raggiungere.
Piacenza fino ad ora ha centrato, e in alcuni casi superato, tutti gli obiettivi prefissati torna a far parte delle big della SuperLega UnipolSai. Con un sestetto completamente rinnovato la squadra di Giuliani, al secondo anno sulla panchina biancorossa, è riuscita a far nuovamente appassionare e innamorare il pubblico del PalaBanca anche grazie al buon percorso in CEV Cup, seconda competizione europea, che l’ha vista lottare per la fase finale della manifestazione. Il trio cubano Hierrezuelo-Hernandez Ramos-Marshall, capace di rendere difficile la vita a tutte le avversarie, regala spettacolo e colpi di scena ravvivati anche dalle importanti e incisive presenze del posto 4 Clévenot, dei centrali Alletti, Yosifov e Tencati e dei liberi Manià e Papi, quest’ultimo, insieme a Zlatanov, che hanno appena annunciato il ritiro a fine stagione. Piacenza, spina nel fianco delle squadre d’alta classifica e non certo inizialmente favorita, nella Del Monte® Coppa Italia è invece riuscita ad annientare Perugia nei Quarti e a far tremare nella Semifinale la capolista Civitanova in un match avvincente ed emozionante conclusosi solo ai vantaggi del tie break. Ora una Lpr in possesso di “un DNA da combattente”, come sottolineato da coach Giuliani a inizio stagione, si trova a gareggiare per un posto in Europa dopo averlo conquistato nella passata stagione sempre sul mondoflex del Pala Olimpia di Verona, in finale contro la Top Volley Latina.
“Entriamo nel momento più importante della stagione - afferma Miguel Àngel Falasca (allenatore Gi Group Monza) -. Di fronte a noi abbiamo un prestigioso traguardo che, nel caso venisse raggiunto, sarebbe la ciliegina sulla torta della nostra annata. Contro Piacenza sarà una gara difficile, visto che si tratta di un avversario tosto e ben organizzato. Noi, però, arriviamo da un periodo positivo e proveremo a fare del nostro meglio. Come si affronta una gara secca? Giusta determinazione, coraggio e nervi saldi. La squadra è in ottima condizione e ha tutte le carte in regola per fare bene. Questa settimana ci siamo allenati con l’approccio giusto e arriviamo alla Final Four in un momento positivo. Pensare al nostro gioco prima che all’avversario: questa deve essere la nostra arma in più”.
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui