Giovane e disoccupato? Il Comune ti cerca per lavori occasionali

MONZA - Le persone disoccupate residenti in città, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, possono cogliere al volo questa opportunità: essere inserite nelle graduatorie del Comune per lavori occasionali. Attenzione: la domanda è da presentare entro domani mezzogiorno

Hai un'età compresa tra i 18 e i 35 anni e sei senza lavoro o, comunque, con lavoretti vari non superi i 7 mila euro annui? Prova a bussare alla porta del Comune di Monza. Scade domani, venerdì 5 maggio, l'avviso di selezione rivolto alle persone in possesso di tali requisiti, residenti in città, per formare graduatorie da cui attingere per l'affidamento di lavori occasionali di tipo accessorio.

Il primo tentativo del Comune non era andato bene. Tanto che gli uffici si sono visti costretti a prorogare a domani la scadenza del bando, che prevede sei distinte graduatorie per sei progetti differenti:

- Marginalmente: sostegno alle persone fragili. Sono 200 ore da maggio a settembre;
- Attenti lavori in corso: comunicare i lavori stradali. Sono 200 ore da giugno ad agosto;
- Appalti in rete: piattaforma telematica appalti. Sono 100 ore da fine maggio a luglio;
- Mettiamoci le mani: sistemazione dell'archivio del servizio unico attività produttive. Due persone per 150 ore ciascuna, da fine maggio a luglio;
- Chi rompe paga: recupero sinistri attivi per l'ente. Sono 100 ore da fine maggio a luglio;
Fattura... azione: piattaforma elettronica e fatturazione elettronica. Sono 100 ore da fine maggio a luglio.

Per ogni ora di lavoro è riconosciuto un buono Inps del valore di 10 euro,
comprensivo della contribuzione (pari al 13%) a favore della gestione separata Inps che viene accreditata sulla posizione individuale contributiva del prestatore; della contribuzione a favore dell’Inail per l’assicurazione anti-infortuni (pari al 7%); di un compenso al concessionario Inps per la gestione del servizio (pari al 5%). Di fatto il corrispettivo netto percepito dalla persona per ogni ora di lavoro prestata è di 7,50 euro.

Il corrispettivo netto percepito dal/dalla lavoratore/trice per ogni ora di lavoro
prestata, è pari a 7,50 euro. 

Una volta presentata la domanda, bisognerà attendere il 15 maggio per la pubblicazione sul sito Internet del Comune dei nominativi ammessi al colloqui. Questi si svolgeranno poi a partire dal 18 maggio.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")