Gli alunni delle scuole medie alla scoperta del Consiglio regionale e del Pirellone
MONZA - Esperienza indimenticabile quella vissuta mercoledì dai ragazzi delle classi seconde della scuola media "Via Correggio". Sono stati ricevuti a Palazzo Pirelli, sede della Regione Lombardia, dove hanno scoperto il funzionamento del Consiglio regionale e l'iter di approvazione delle leggi. Poi, naturalmente, tutti su al 31esimo piano per lo splendido panorama sulla città.
Aula piena mercoledì a Palazzo Pirelli, come in una normale seduta consiliare, per gli 80 studenti delle classi seconde (sezioni A, B, C, D, E) della scuola media “Via Correggio” di Monza, ospiti del Consiglio regionale della Lombardia per una visita didattica. Ad accogliere gli studenti i consiglieri brianzoli Antonio Romeo (Forza Italia); Laura Barzaghi (Partito Democratico) e Gianmarco Corbetta (Movimento 5 Stelle).
I ragazzi, accompagnati dalle professoresse Tina Perri, Maria Costantino, Alessandra Bisoglio, Elettra Camperlingo, Filippa Siciliano e Alessandra Esposito, sono stati ricevuti in Aula consiliare, dove hanno preso posto tra i banchi dei consiglieri regionali e dove sono stati loro illustrati i compiti e il funzionamento dell’Assemblea legislativa, con particolare attenzione ai passaggi riguardanti la stesura e l’approvazione delle leggi.
Il meccanismo di funzionamento della democrazia e i rapporti tra politica locale e nazionale sono stati alcuni dei temi su cui gli alunni hanno rivolto le loro domande. Gli alunni hanno poi potuto sperimentare le modalità di voto elettronico in dotazione all’Aula, discutendo e approvando alcune loro proposte riguardo l’organizzazione scolastica.
Quindi una visita al Belvedere del 31esimo piano di Palazzo Pirelli, da dove, grazie alla splendida giornata di sole, i giovani ospiti hanno potuto spaziare con lo sguardo su tutta la pianura, dalle Alpi agli Appennini, e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia.