I futuri medici insegnano ai giovani colleghi i corretti stili di vita

MONZA - Parte dalla sede di Monza della Facoltà di Medicina e di Chirurgia dell’Università Milano Bicocca in collaborazione con l’Unità operativa di Medicina del Lavoro dell’ospedale San Gerardo il progetto pilota SPES-Health: gli studenti degli ultimi anni insegnano alle matricole il corretto stile di vita

Devono essere loro a dare il buon esempio. I futuri camici bianchi salgono in cattedra promuovendo stili di vita sani ai loro coetanei. Partirà proprio dalla sede di Monza della Facoltà di Medicina e di Chirurgia dell’Università Milano Bicocca in collaborazione con l’Unità operativa di Medicina del Lavoro dell’ospedale San Gerardo il progetto pilota SPES-Health: learning medicine, teaching health.

Un progetto che vedrà gli studenti del terzo, quarto e quinto anno di medicina favorire l’adozione di un corretto stile di vita tra i circa trecento colleghi dei primi due anni di corso. Mens sana in corpore sano dicevano gli antichi e quindi matricole, ma non solo, saranno indirizzati a una corretta alimentazione, alla prevenzione dalle dipendenze di fumo e di alcol e a un adeguato numero di ore di sonno. Gli studenti nei prossimi mesi seguiranno dei corsi di formazione per indirizzare i loro “pazienti” a intraprendere i corretti stili di vita. Poi nei mesi successivi ciascun sottogruppo di educatori progetterà un'iniziativa rivolta agli studenti destinatari, scegliendo tra le forme educative quella che riterranno più idonea a coinvolgere i partecipanti: un filmato, un gioco, una canzone, una rappresentazione teatrale o altro ancora.

Un’iniziativa volta a insegnare ai futuri medici a comunicare con i pazienti, come ha ricordato la dottoressa Maria Grazia Valsecchi, direttore del Dipartimento di Medicina e di Chirurgia: "Questa iniziativa non solo educa a corretti stili di vita ma rappresenta un’opportunità per i nostri futuri medici di imparare a comunicare la salute con attenzione ai bisogni della persona".

La peer education è una modalità di formazione svolta da una persona o da un gruppo di persone che presentano caratteristiche simili ai destinatari dell’intervento formativo. L’educatore paritario opportunamente formato diventa promotore del cambiamento di comportamenti scorretti dei propri coetanei, adottando gli stessi linguaggi di comunicazione e promuovendo gli stessi valori.

La partecipazione alle iniziative di peer education sarà certificata con l'attribuzione di uno degli Open Badge Bicocca: le certificazioni elettroniche di skill acquisite tramite lo svolgimento di attività extracurriculari e spendibili nel curriculum e sui social network.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui