Il business familiare traina l’economia brianzola. La Camera di Commercio premia aziende e lavoratori
MONZA - In famiglia chissà che discussioni: ma quando c'è da portare avanti un'attività, spesso i fratelli sono l'arma vincente. La Camera di Commercio, domenica scorsa, ha voluto riconoscere il valore delle aziende e dei lavoratori del territorio brianzolo
Fratelli coltelli? In Brianza no, almeno per quanto riguarda il settore degli affari. Perché quando ci sono di mezzo i soldi i brianzoli superano anche le annose liti e diatribe familiari garantendo perciò il proseguimento dell’attività industriale o commerciale intrapresa dagli antenati.
Questo quanto emerso nei giorni scorsi in occasione della cerimonia di consegna in Villa Reale del Premio Brianza Economica promosso dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza con l’assegnazione di riconoscimenti ad aziende brianzole a conduzione familiare che si sono distinte come eccellenze imprenditoriali.
A livello di dati le aziende condotte dai fratelli si trovano soprattutto nel settore del commercio (22,9 per cento), seguite dal manifatturiero (18,2 per cento), da attività immobiliari (14,6 per cento) e infine da quelle delle costruzioni (14 per cento).
L’età media degli imprenditori si attesta intorno ai 50 anni con attività giunte alla seconda o terza generazione.
Il Premio speciale “Fratelli Impresa” è stato assegnato alle imprese Gruppo Colzani S.r.l di Seregno (due fratelli e una sorella), Frigerio Viaggi S.r.l di Giussano (due fratelli e due sorelle), Edilvit S.r.l di Monza (tre fratelli maschi), I.M.V. Presse S.r.l di Villasanta (una sorella e due fratelli), Rastellino Crearredi di Cesano Maderno (cinque fratelli), Ostini F.lli S.r.l di Lentate sul Seveso (tre fratelli).
Grande la soddisfazione del presidente della Camera di Commercio Carlo Edoardo Valli presente alla cerimonia. "Brianza economica ha un valore inestimabile per l’identità del nostro territorio, perché racchiude in sé il passato, il presente e il futuro della Brianza - ha dichiarato - È un premio alla tradizione, a tutte quelle imprese che hanno saputo custodire il saper fare brianzolo e trasferirlo alle nuove generazioni, aprendo la strada al dialogo con i nuovi modelli del “fare impresa” e con l’innovazione. È un premio alla fatica quotidiana che, ancora oggi, le nostre imprese vivono per far fronte alla crisi, mettendo in atto strategie per essere competitive, per stare al passo con i mutamenti dei mercati, oltre che per mantenere stabile l’occupazione. Ma è anche un premio che guarda al futuro, che trasmette un messaggio di fiducia alle nuove generazioni, a tutti quei giovani che oggi decidono di mettersi in proprio".
A questo punto giusto merito ai premiati. Durante l’evento sono state premiate le aziende 3 Centex s.r.l. di Carate Brianza, Arka Bonacina di Angelo Bonacina & c. s.n.c. di Meda, Arredoform s.n.c. di Formenti Emanuele & c. di Seregno, Brambilla Tende di Ottolini Angela di Vimercate, C.M. s.n.c. di Fabrizio Manuguerra & fratelli di Varedo, C.M.B. s.n.c. di Manuguerra Angelo & c. di Muggiò, Cappuccilli Crescenzo di Muggiò, Cazzaniga Luciano Emilio di Meda, Chinellato Lorenzo di Carate Brianza, Colciago Ambrogio di Carate Brianza, Comi Giulianadi Ronco Briantino, Ferrari Angelo di Meda, Fornoni Ivana Emilia di Usmate Velate, G. Loma di Alessandra Tagliabue di Monza, Gascar s.r.l. di Monza, Gioia Tipografia s.a.s. di Gioia Natalia & c. di Lentate sul Seveso, I.C.M.M. s.r.l. di Vedano al Lambro, I.P.O. di Orlando Salvatore di Monza, Lapenna Nicola di Triuggio, Marco Pontiggia di Seregno, Mariani Piervittorio di Seregno, Massironi Carni s.r.l. di Muggiò, Mastroianni Attilio di Verano Brianza, Mirko's style di Trolese Fabrizio Mirko di Desio, N.C. Termoidraulica s.n.c. di Negri Flavio e Chiarotto Sergio di Lentate sul Seveso, Officine Locati Monza, Oreficeria Radaelli di Radaelli Nives di Muggiò, Porro Giovanni di Lentate sul Seveso, Pozzi Maurizio Giuseppe di Carate Brianza, R.P. s.n.c. di Rinaldi Domenico & Pittino Fabrizio di Lissone, Ratti Renato di Ornella Radaelli & c. s.a.s. di Villasanta, Ravasi da Busnago di Ravasi Mario di Busnago, Rossino Giacomo di Seregno, Sapio Life s.r.l., Monza Sapio Produzione Idrogeno Ossigeno s.r.l. di Monza, Silini Gianangelo di Verano Brianza, Somma Alfonso di Desio, Tagliabue e Porta s.n.c. di Tagliabue Bruno e Porta Gianmario di Seregno, Tecnoimpianti Monzese s.a.s. di Alzati Stefano & C. di Monza, Termoidraulica di Barni Mario di Sovico, Tilelli Concetta di Seregno, Vago Maria Francesca di Seveso, Verga Ferruccio di Meda, Verzolla sas di Mambretti Paolo & c. di Monza, Viganò Luigi & Figlio s.a.s. di Viganò Fabio & C. di Albiate, Villa Antonio di Seregno, White Sun Center di Spinelli Paola & C. s.n.c di Lissone.
Un premio speciale anche ai dipendenti : Massimo Formenti, Marco Mariani, Vladimiro Chiazzola di A.L.A. Guizzi s.r.l. di Desio; Francesca Folador e Anita Paola Bovi della Acaiservices s.r.l. di Milano; Maria Elisabetta Tremolada, Giacomo Olmi e Luciana Cazzaniga della Adolfo Felisati & C. S.n.c. di Concorezzo; Vincenzo Caimano, Marco Caimano, Michele De Padova della Boccolini s.r.l. di Nova Milanese; Alessandro Ponti, Valeria Bergna, Mauro Scuratti della Caimi Brevetti S.p.a. di Nova Milanese ; Lara Angelini della Cariboni s.r.l. di Ronco Briantino; Dario Varisco della Centauro s.r.l. di Agrate Brianza; Mauro Gariboldi e Fabrizio Fumagalli della Centrimpresa srl di Monza; Roberto Manganini della Ceramiche In s.a.s. di Puppo Sandra di Vedano al Lambro; Sabina Galbusera e Patrizia Cambiaghi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza Brianza, Milano ; Anna Maria Romanò, Christian Ripamonti , Marco Giuseppe Porro dei F.lli Porro s.r.l. di Bovisio Masciago; Andrea Ponti e Salvatore Lauriadei F.lli Spinelli s.r.l. di Cesano Maderno; Andrea Criscuolo dei Fratelli Criscuolo s.n.c. di Meda; Augusta Pulvirenti di G. Loma di Alessandra Tagliabue di Monza; Maurizio Polastri, Antonio Gentile e Luigi Fedeli di Gascar s.r.l. di Monza; Sabrina Franzo di I.P.O. di Orlando Salvatore di Monza; Antonella Battistioli dell’ Impresa di Battistioli Giorgio e c. S.n.c. di Cesano Maderno; Giuseppe Caressa, Matteo Aprile e Ludovico Lamanna di Massironi Carni s.r.l. di Muggiò; Ciro Di Somma della Mauri Giacobbe s.n.c. di Meda; Umberto di Tomaso della Meregalli Giuseppe srl di Monza; Marina Cesana e Norberto Egidio della MI.GAS. s.n.c.di Giussano; Sabina Refano e Davide Giuffrida della Milano Cablaggi s.n.c. di Nova Milanese; Claudio Menazza della Porro Cugini s.n.c. di Seveso; Roberta Monzardo e Mauro Colombo della Ratti Renato s.a.s. di Villasanta; Pietro Vizzì della Rivolta s.n.c. di Desio; Rosaria Robbiani della RO.VA s.n.c. di Limbiate; Emanuela Iannello, Michele Tiziano Di Martino della S.A.T.I s.r.l. di Cesano Maderno; Giovanni Crippa, Anna Maria Fossati, Paola Crippa della Sapio Life s.r.l. di Monza; Carlo Maria Raise, Mirella Vismara e Katya Mosconi della Sapio Produzione Idrogeno Ossigeno s.r.l. di Monza; Pierangelo Artusi della Sistemi Elettrici s.a.s. di Seveso; Loredana Bruna Bobbo, Simona Radice della Società Generale Filtri s.r.l. di Seveso; Roberto Perego della Someca s.r.l. di Desio; Emanuele Buggio e Paolo Monti della Teco Assistance s.n.c. di Cesano Maderno