Il Gi Group Team Monza perde il derby: ora è fuori dalla zona playoff

MONZA - Occasione sprecata dal Gi Group Team Monza: nel posticipo della quinta giornata di ritorno della Superlega perde contro il Revivre Milano ultimo in classifica. Ora i brianzoli scendono in decima posizione, attualmente fuori dalla zona playoff. Nelle prossime sei giornate hanno un solo scontro diretto con formazioni vicine in classifica che lottano per entrare tra le prime otto.

Giusto domenica, dopo la sconfitta per 3-0 maturata contro la capolista Modena, messa in seria difficoltà dai brianzoli, il direttore sportivo Claudio Bonati sosteneva che è tempo di iniziare a raccogliere punti contro le big. La realtà, ieri sera, è stata proprio un'altra: derby perso contro il Revivre Milano ultimo in classifica che, contro i monzesi, conquista la sua prima vittoria da tre punti nella stagione. Il Gi Group Team Monza, complice la vittoria in cinque set di Padova contro Molfetta e, soprattutto, quella del Cmc Romagna che è andato a imporsi sul campo di Trento, ora è in decima posizione. Al momento fuori dai playoff.

Solo rimpianti per il Gi Group Team: non tanto per il gioco quanto per l’atteggiamento, molto simile a quello visto contro Latina qualche settimana fa, e molto lontano da quello espresso contro Romagna e Modena nelle ultime due uscite. Milano appare rigenerata dal rientro a pieno ritmo di uno Skrimov scatenato (22 punti ed MVP del match), una diagonale efficiente e double face (Boninfante/Sbertoli-Milushev) e dall’ottima continuità al servizio (6 ace) e in attacco (47%). I monzesi, poco lucidi nei momenti caldi del set, trascinati da un buon Raic (9 punti e 2 ace), da un Galliani in giornata (11 punti) e da un Botto ad intermittenza (12 punti).

“C’è tanta rabbia - afferma Marco Rizzo, libero del Gi Group Team Monza -, ma allo stesso tempo consapevolezza che forse stasera ci è mancata quella grinta e quella determinazione che finora ci aveva fatto sorridere e vincere. Stasera dobbiamo fare i complimenti a Milano per come ha giocato e per come è riuscita a metterci in difficoltà nei momenti delicati dei parziali. E’ una sconfitta che ci deve far riflettere e far tornare carichi, perché fra una settimana ci aspetta un difficile impegno a Molfetta, in un altro scontro che vale la corsa playoff”.

L'impegno, sesta giornata di ritorno della Superlega, è in programma mercoledì 10 alle 20.30 al PalaPoli di Molfetta (diretta Sportube/Lega Volley).


Gi Group Monza – Revivre Milano 1-3 (26-28, 20-25, 25-22, 16-25)
Gi Group Monza: Beretta 7, Renan 9, Rousseaux 4, Verhees 8, Jovovic 3, Botto 12; Rizzo (L). Daldello 1, Galliani 11, Raic 9, Mercorio, Sala 1. N.E. Gao Qi, Brunetti (L). All. Vacondio
Revivre Milano: Russomanno 12, Burgsthaler 13, Milushev 16, Skrimov 22, De Togni 2, Boninfante 2; Tosi (L). Alletti 3, Sbertoli 1. N.E. Baranek, Gavenda, Rivan (L), Marretta. All. Monti

Arbitri: Piana Rossella, Gnani Giorgio


NOTE
Durata set: 32‘, 34‘, 28‘, 27‘. Totale 2h01’

Gi Group Monza: battute vincenti 5, sbagliate 12, muri 8, errori 26, attacco 46%
Revivre Milano: battuve vincenti 6, sbagliate 9, muri 13, errori 20, attacco 47%

Spettatori: 1622

Impianto: Palazzetto dello Sport di Monza

MVP: Todor Skrimov