Il postino non è il solito: e il complice svaligia l'appartamento

MONZA - Tra le tante tattiche dei malintenzionati, ce n'è una particolarmente efficace: la Polizia di Stato mette in guardia contro la "truffa del falso postino". Nessuno cerca di entrare in casa vostra con una scusa, qui la strategia è quella di fare uscire a voi per permettere al complice di derubarvi

Per la Polizia di Stato è la "truffa del falso postino". E di solito è efficace: perché mentre voi siete convinti di avere sott'occhio la situazione, il suo complice entra in casa vostra a rubare soldi e oggetti preziosi.

Una strategia molto semplice che, se non siete preparati in anticipo all'idea di trovarvi di fronte a un malintenzionato, può rivelarsi davvero efficace. Di solito un truffatore, fingendo di essere un postino, si presenta davanti al condominio e citofona a un'anziana chiedendole di scendere al piano terra per firmare una raccomandata.

Pensando di risolvere la cosa in breve tempo, giusto quelle necessario per mettere qualche firma, la signora lascia aperta la porta di casa.

Mentre la donna si trova con il falso postino vicino al portone, entra nel condominio un complice travestito da fattorino delle pizze. Approfittando della situazione il fattorino entra nell'appartamento della vittima e la deruba dei soldi e dei preziosi, nascondendoli dentro il contenitore delle pizze.

A differenza di altri casi, in cui lo sconosciuto chiede di entrare con qualche scusa nella vostra abitazione, qui il tentativo è quello di farvi uscire. E c'è poco da telefonare alle forze dell'ordine: la cosa migliore è quella di essere accorti e di non lasciare mai la porta di casa aperta se non si rimane nelle immediate vicinanze.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui