Il Saugella Team Monza vince a Trento: è promosso in serie A1!

MONZA - Standing ovation per il Saugella Team Monza: alla terza finale playoff conquista la promozione in A1. Il traguardo è stato raggiunto dopo una splendida vittoria per 3-0 sul campo della Delta Informatica Trentino.

Il Saugella Team Monza passa a Trento e finisce in serie A1. Una grande prova di forza, grinta, determinazione, permette alle brianzole di conquistare l'accesso alla massima serie. Voluto a tutti i costi: andate a rivedervi l'ultimo punto, quello decisivo, per capire che le ragazze di Devide Delmati hanno lottato su ogni pallone per un traguardo che era stato fissato a inizio stagione e che, attraverso i playoff, è stato raggiunto con pieno merito.

Dopo aver conquistato la prima gara della serie davanti al pubblico di casa, 3-1, le monzesi replicano la maiuscola prestazione di domenica e fermano la Delta Informatica Trentino per 3-0 staccando il pass per la massima categoria del volley rosa nazionale. Davanti a quasi 2500 spettatori del PalaTrento, con più di 200 tifosi monzesi al seguito, il sestetto di Delmati fa capire di essere, dopo due finali promozioni consecutive perse al fotofinish, nell’anno buono per la promozione.

Guidata dalla solita prestazione corale, di cuore, contraddistinta dalla generosità di tutto il roster, il Saugella Team archivia la pratica Trento in meno di un’ora e mezza. A fare la differenza stasera per il sestetto brianzolo è la continuità in attacco (40% finale), le accelerazioni di Zago (20 punti e 2 ace, MVP della gara), Bezarevic (11 punti e 2 muri) e Dekany, le giocate centrali di Candi e Devetag, le difese di Lussana e la regia impeccabile di Dall’Igna. Quando la Delta Informatica Trentino prova a risalire la china con Guatelli (11 punti e 2 ace) e Bogatec centralmente, Delmati lancia in campo Mazzaro e De Stefani e le sue ragazze rispondono a dovere, supportando il rientro in carreggiata delle brianzole.

Nel terzo set, dopo una partenza bruciante monzese (filotto di quattro punti con due ace e un muro di Candi), 4-1, la Delta Informatica ci crede fino alla fine con Segura e Guatelli (19-16) ma Monza accelera e chiude il set, 25-19, e la partita 3-0. Per le giocatrici nel roster monzese sono 3 le promozioni nella massima serie di Devetag, 2 di Candi e la prima per tutte le altre giocatrici. La gioia più grande, per il Saugella Team Monza, è finalmente centrata: si chiama serie A1 femminile.

 “E’ stata una gioia immensa - dichiara Alessandra Marzari, presidente del Consorzio Vero Volley - , probabilmente la promozione più sudata e più meritata del nostro percorso. Sono felicissima, è davvero difficile descrivere le emozioni di questo momento”.

“E’ un’emozione incredibile - le fa eco l'allenatore Davide Delmati -. Ci vorrà del tempo per rendersi conto di quanto è importante il traguardo che abbiamo raggiunto. Abbiamo disputato una stagione indimenticabile, mettendoci cuore, determinazione e tanta generosità. Probabilmente abbiamo capito di potercela fare dopo il maiuscolo quarto set giocato in gara 1. Li abbiamo capito il valore che potevamo esprimere nei momenti difficili. A chi dedico questa vittoria? Ringrazio mia mamma che non c’è più. Questa gioia è dedicata a lei”.

“Una stagione da sogno - aggiunge Francesca Devetag - giocata dalla prima all’ultima partita con una motivazione incredibile. Ci abbiamo creduto fin dall’inizio e abbiamo realizzato il nostro sogno. Ho delle compagne fantastiche che hanno reso tutto questo possibile. Finalmente siamo in A1 e credo che l’abbiamo davvero meritata”.


Delta Informatica Trentino – Saugella Team Monza 0-3 (19-25, 23-25, 19-25)
Delta Informatica Trentino: Antonucci 5, Guatelli 11, Repice 9, Demichelis 9, Segura 9, Bogatec 10; Zardo (L). Micheletto 3, Marchioron. N.E. Garcia Zuleta, Bortoli. All. Gazzotti

Saugella Team Monza: Dekany 6, Candi 8, Zago 20, Bezarevic 11, Devetag 3, Dall’Igna 2; Lussana (L). Cardani, Mazzaro, De Stefani 4. N.E. Rimoldi, Montesi, Visintini. All. Delmati

Arbitri: Del Vecchio Federico, Fretta Elisa

Spettatori: 2400

Impianto: PalaTrento di Trento

NOTE
Durata Set: 24‘, 30‘, 27‘; totale 1h21‘

Delta Informatica Trentino: battute sbagliate 4, vincenti 6, muri 6, errori 17, attacco 26%.

Saugella Team Monza: battute sbagliate 10, vincenti 5, muri 7, errori 18, attacco 40%.

MVP: Valentina Zago