In Galleria Civica personale dedicata al maestro Arturo Vermi
MONZA - Oggi alle 18, nella Galleria Civica (via Camperio), l'inaugurazione della mostra personale dedicata ad Arturo Vermi. Cuarata da Simona Bartolena e realizzata dal Comune e dall’Associazione Arturo Vermi, permette di esplorare tutto il percorso compiuto dall'artista
La grande arte del Novecento fa tappa a Monza. Oggi, giovedì 19 gennaio alle 18 sarà inaugurata in Galleria Civica (in via Camperio 1) la mostra “Lo spazio e il tempo: La ricerca di Arturo Vermi da Cenobio alla felicità”.
La personale, curata da Simona Bartolena e realizzata dal Comune e dall’Associazione Arturo Vermi, offre una carrellata di opere che ripercorrono la produzione del grande maestro dalle prime prove di matrice informale , ai celebri Diari e Presenze, fino alla conversione al figurativo e alla ricerca della felicità.
Quella di Vermi è una figura importante nel panorama culturale e artistico del secolo scorso. Nato a Bergamo nel 1928 (e morto a Paderno D’Adda nel 1988) ha iniziato come autodidatta per poi approdare nel 1956 ai gruppi di artisti e letterati di Brera che hanno sviluppato e fatto crescere il suo talento.
Poi la trasferta a Parigi, un biennio importante sia dal punto di vista artistico sia da quello umano per poi tornare a Milano dove fonda con Ettore Sordini e Angelo Verga il Gruppo del Cenobio al quale poi si uniranno anche i pittori Agostino Ferrari, Alberto Lucia e Ugo La Pietra.
Una carriera lunga e prestigiosa che ha visto Vermi collaborare con artisti di fama internazionale. La sua arte, il suo pensiero e la sua sensibilità ne faranno uno dei maggiori esponenti artistici del Novecento.
La mostra rimarrà aperta fino al 26 febbraio. L’ingresso è libero.
Orari: dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19, sabato domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Il 5 febbraio alle 15 è prevista anche una visita guidata gratuita (è però necessario prenotarsi entro il 2 febbraio).
Per ulteriori informazioni telefonare allo 039.2302192 oppure inviare un’email a mostre@comune.monza.it
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui