Inaugurato il parcheggio della Coop: per clienti e automobilisti alla ricerca disperata di un posto auto

MONZA - Nel pomeriggio di ieri è stato inaugurato il parcheggio della Coop, di fronte al supermercato di via Lecco. A disposizione di tutti i cittadini, gratis per i primi 60 minuti per i clienti del supermercato con scontrino vidimato alle casse

Un nuovo parcheggio a servizio dei clienti e a servizio della città. Una bella novità per chi, arrivando a Monza dalla via Lecco, è sempre alla ricerca disperata di un posteggio.

Ieri pomeriggio è stato inaugurato il nuovo parcheggio della Coop, di fronte al supermercato di via Lecco, in quell’area che per anni era stata occupata da un rifornimento di benzina e che poi, smantellato, era rimasta vuota.

“È stata così riqualificata un’area in disuso – ha commentato il sindaco uscente Roberto Scanagatti che ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione del parcheggio – Quell’area per decenni è stata un buco nero per Monza. Adesso non solo è stata riqualificata ma è un servizio utile per tutti i cittadini. Anche questo è un esempio di rigenerazione urbana”.

A costi zero per l’amministrazione comunale. Infatti l’area è stata completamente bonificata e sistemata dal privato (per un costo di 400 mila euro).

Il parcheggio, in convenzione con il Comune, è dotato di 43 posti auto (uno riservato ai diversamente abili). Illuminati la sera da lampioni al led, riconfermando l’attenzione del supermercato al green con la presenza sul tetto dello store anche dei pannelli solari. Il costo è di 2 euro all’ora, gratis per i primi sessanta minuti per i clienti del supermercato con il ticket vidimato alle casse. 

“La tariffa è quella comunale dei parcheggi con le strisce blu – precisa Daniele Ferrè, presidente Coop Lombardia intervenuto alla cerimonia di inaugurazione – Abbiamo acquistato quest’area all’asta pubblica e poi abbiamo effettuato i lavori necessari. Ora è uno spazio fruibile sia dai clienti sia dalla popolazione”.

Il dubbio è però quello dell’attraversamento. Il parcheggio infatti si trova sulla carreggiata opposta del supermercato, con i clienti che dovrebbero percorrere con il carrello uno snodo dove si incrociano viale Libertà, via Lecco e via Cantore.

I clienti sono però invitati a raggiungere il parcheggio solo con i sacchetti della spesa, tanto che non è stato predisposto neppure il deposito dei carrelli.

“La Coop di via Lecco si presenta soprattutto come un negozio di quartiere – precisa Ferrè – Un punto dove fare la spesa quotidiana, trovando un’ampia gamma di prodotti del fresco. Un punto di riferimento soprattutto per gli anziani del rione che non hanno la possibilità di andare a fare la spesa in auto”.

Inaugurata a ottobre 2016 i risultati sono molto positivi con 1.300 soci e mai con meno di mille clienti al giorno.

Intanto la Coop pensa al futuro e, ritornata a Monza dopo anni, pensa al bis. Si ipotizza infatti un secondo negozio, ben più ampio rispetto a quello di via Lecco (si vocifera nell’ex area Pagnoni). Interpellato sulla vicenda Ferrè ha commentato “Sul sito del Comune è stato pubblicato il bando, lo studieremo e poi vedremo”.

B.Api.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")