L'Enpa in piazza per dire no ai circhi con gli animali

MONZA - Oggi, per tutta la giornata (dalle 9.30 alle 18.30), la sezione cittadina dell'Enpa (Ente nazionale protezione animali) sarà presente in via Italia con un banchetto. Lo scopo è quello di sensibilizzare i cittadini riguardo ai circhi che utilizzano animali

Un no convinto al circo con gli animali. E' la posizione della sezione monzese dell'Enpa (Ente nazionale protezione animali) che oggi, sabato 11, sarà presente per tutta la giornata (dalle 9.30 alle 18.30) in via Italia nei pressi della libreria Feltrinelli. Lo scopo è quello di sensibilizzare la cittadinanza su un tema quanto mai attuale.

"In tanti - affermano dall'Enpa - ignorano che dietro le quinte di questo 'spettacolo' non c'è nulla di divertente: animali  costretti a esibirsi in numeri che calpestano la loro dignità, a compiere lunghi viaggi in camion e a rimanere rinchiusi in gabbie minuscole o in gruppi ristretti che impediscono lo svolgimento delle normali interazioni sociali e in condizioni ambientali ben lontane da quelle naturali.  L'opinione pubblica, per fortuna, è sempre più sensibile al problema, ma finché i circhi con animali saranno sostenuti (anche economicamente) da leggi nazionali, non sarà possibile veder scomparire questa forma di spettacolo ormai fuori dal tempo".

Sempre dall'Enpa rivelano che il Ministero per i Beni e le Attività culturali, per effetto della legge 163/85, ogni anno stanzia milioni di euro grazie al Fondo Unico per lo Spettacolo. "Vantiamo un primato di cui non essere per nulla orgogliosi - commentano - ovvero siamo l'unico Paese al mondo a erogare i soldi pubblici ai circhi che sfruttano animali". 

Oggi non è previsto solo il banchetto: sarà organizzato anche un "volantinaggio" nella zona pedonale circostante - con materiali distribuiti da una volontaria vestita da tigre - e i cittadini saranno invitati ad aiutare a comunicare il messaggio passando i volantini a loro volta ad altre persone di loro conoscenza, magari a famiglie con bambini. 

Al banco è possibile trovare una selezione di gadget a tema animale. Sarà naturalmente possibile iscriversi all’Enpa o rinnovare la propria iscrizione per il 2017, chiedere ai volontari presenti al banco informazioni sulle attività dell'associazione, sulla possibilità di adottare a distanza uno degli ospiti del canile di Monza o su come diventare volontario.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui