La Befana a Monza arriva in moto, sui pattini e si trasforma in guida ai Musei civici

MONZA - Domani tante iniziative in città per la giornata dell'Epifania. A partire dalle 9 del mattino con la classica "Befana del motociclista", coreografica ma ricca anche di solidarietà. Ma anche iniziative sui pattini e culturali. Adatte ai bambini e a tutte le età

Siete pronti?  Questa notte la Befana sorvolerà il cielo della Brianza portando carbone a chi ha fatto il monello e dolci prelibatezze a chi si è comportato bene. Anche a Monza si chiude sotto il segno della tradizione e della solidarietà la carrellata di eventi organizzati per le feste di Natale. Che ormai giungono al termine e che con l’Epifania sanciscono il ritorno alle normali attività.

Ma godiamoci questi ultimi ritagli di festa. Il primo imperdibile appuntamento è “La Befana del motociclista” che da 24 anni richiama da tutta la Brianza (ma anche dalle altre province del Nord Italia) centinaia di centauri che, in sella ai loro bolidi decorati per l’occasione  in stile “vecchina”, invadono le vie del centro. Alle 9 il ritrovo in piazza Trento e Trieste, seguito dalla benedizione e poi via, a tutto gas, a portare doni e dolcetti ai bambini e ai ragazzi che sono ospitati nei diversi istituti di accoglienza della città. L’evento è stato organizzato dal Moto Club Monza “Oscar Clemencigh”.

Ma la Befana non solo va in moto ma si diletta anche suoi pattini. Dalle 15 alle 17 sulla pista di pattinaggio allestita in piazza San Paolo sarà possibile pattinare e divertirsi insieme alla simpatica vecchina.

E sempre per le vie del centro dalle 16 ci sarà anche il concerto itinerante del Corpo Bandistico Città di Monza che dalla piazza dell’Arengario sfilerà poi per le strade nel cuore della città.

Sempre sotto il segno della bontà e del divertimento torna anche quest’anno la Befana solidale del Cral del Comune di Monza. Alle 16 al Binario 7 di via Turati grandi e piccini sono invitati allo spettacolo di animazione, giochi e magia. Oltre a caramelle e sorprese per tutti.

Ma la Befana è anche una nonnina di… cultura. L’ultima proposta monzese per il giorno dell’Epifania è quella della Befana al Museo. Dalle 15.30 ai Musei civici di via Teodolinda arriva la Befana. La vecchina donerà i dolcetti ai più piccoli che, secondo un percorso di visita guidata pensata ad hoc per loro, dovranno  scoprire enigmi e  risolvere misteri legati al mondo dell’arte. Vi consigliamo di munirvi anche di calza, vuota naturalmente. L’ingresso costa 6 euro (intero), 4 euro (ridotto). Ingresso gratuito per i bambini sotto i 6 anni.È necessario prenotarsi telefonando allo 039.2307126 o inviando un’email a info@museicivicimonza.it

Barbara Apicella


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui