La favola di Salmone: era abbandonato al canile, ora è l'idolo di Esselunga

MONZA - Anche le storie dei cani possono avere un lieto fine. Chiedetelo a Salmone, cane che anni fa era stato trovato in strada e portato alla struttura di via San Damiano e ora, circondato dall'affetto di una famiglia, è diventato un esemplare da copertina per l'Esselunga

Era un randagio, finito al canile di Monza dell'Enpa. Ora la vita di Salmone è radicalmente cambiata. Non solo perché circondato dall'affetto di una famiglia, ma anche perché da cane abbandonato è diventato cane da copertina, scelto nientemeno che da Esselunga.

Come tanti altri cani Salmone è stato trovato per strada, accalappiato e portato terrorizzato al canile di Monza. Era una domenica pomeriggio di un inverno di qualche anno fa. La volontaria Anna ricorda ancora il freddo e il cemento del box D del vecchio fatiscente canile di via Buonarroti dov'era stato messo. Un cane di media taglia, molto buono e bravo con tutti, battezzato con questo nome piuttosto originale dall'operatore Stefano, nome che poi gli è rimasto anche dopo l'adozione.

Michela e Giuliano e le figlie Valentina ed Elisa (all'epoca sei e otto anni) lo avevano visto a maggio del 2009 all'evento "Scodinzolando in Passerella" a Carnate dove era stato portato in rappresentanza dei cani del canile di Monza che cercavano casa. Quella manifestazione gli ha portato fortuna: si sono innamorati di quel cane dagli occhi tristi con il cartellino "Cerco casa" al collo. 

Erano alla loro prima esperienza e tante erano le domande e altrettanti i timori, ma si sono rivelati bravissimi, tanto è che la famiglia pelosa si è allargata al punto di adottare non solo un'altra cagnolina, Rucola, da un canile lager nella provincia di Milano ma anche ben quattro gatti: Menta, Latte, Pepsi e Sprite (quest'ultime due sempre dal rifugio Enpa di Monza).

Con Anna e altri volontari Enpa la famiglia di Gessate (MI) è sempre rimasta in contatto perché li ha sempre considerato degli amici con cui condividere racconti, aggiornamenti e foto delle vacanze.

Non ultima questa sorpresa: Salmone, che ora ha otto anni, e la "sorellina" Rucola sono stati immortalati sul numero di dicembre della rivista mensile "Da Noi" dell'Esselunga. Proprio così: sono i protagonisti di "Amici Animali", rubrica interessante e ben curata che si occupa di animali domestici, dedicata in questo numero alle leccornie natalizie pensate per loro.

Giuliano lavora nella sede Esselunga di Pioltello e i responsabili, conoscendo la sua passione per gli animali, gli hanno chiesto di portare i due cani per realizzare il servizio fotografico. 

Salmone e Rucola si sono comportati da veri modelli, come se non avessero fatto altro che posare nella loro vita, e la scelta di non fotografare cani di razza per il servizio ma due meticci come tanti, per di più adottati in canile, è stata molto apprezzata da Enpa.  


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui