La Fiera dell’Editoria arriva in città: da domani appuntamenti per gli amanti della lettura

MONZA - In occasione della prima edizione milanese del Salone del Libro la città di Monza non resta a guardare: ci sarà davvero un bel fermento, da domani fino a domenica, per gli amanti della lettura di tutte le età

Il Salone del Libro sbarca per la prima volta a Milano e si arriva anche a Monza. La città di Teodolinda non poteva certo perdere questa importante occasione: in concomitanza del Fuori Salone della Fiera dell’Editoria che si svolgerà da domani, mercoledì 19 aprile, a domenica 23 aprile a Milano Fiera Rho anche in città ci saranno imperdibili appuntamenti per tutti gli amanti della lettura.

Una carrellata di eventi promossi dal Comune in collaborazione con la biblioteca civica, le librerie cittadine e le  editrici monzesi Johan&Levi e Fondazione Gaiani.

Si inizierà domani alle 18 in biblioteca civica in via padre Reginaldo Giuliani con  Monica Monachesi curatrice della mostra “Le immagini della fantasia”.

Tante le proposte per giovedì 20 aprile: alle 18 nella sala letture della biblioteca a tu per tu con lo storico dell’arte Roberto Cassanelli che parlerà del “Recupero avventuroso delle opere d’arte: i Monuments Men italiani”, dalle 15 alle 19 alla libreria Istituti Nuovi di via Cavallotti sconto del 15 per cento su un’ampia gamma di testi e degustazione di dolci, dalle 14.30 alle 19 alla libreria Ancora di via Pavoni guida alla mostra “Memorie di carta: il libro religioso degli ultimi secoli in mostra” e alle 18 alla libreria per ragazzi “Tutti giù per terra” di via Mauri 5 “Baby Hour in Libreria” letture per i più piccoli e tante chiacchiere per le mamme.

Fitta l’agenda di venerdì 21 aprile: alle 11.30 nell’Aula Magna del liceo artistico Nanni Valentini (via Bocciaccio 30) incontro con il professor Piero Pozzi  autore della campagna fotografica della Cappella di Teodolinda a cura dell’editore Fondazione Gaiani, alle 17 alla libreria “Tutti giù per terra” presentazione del libro “Senza ricetta” di Silvia Geroldi, e alle 18 si potrà scegliere se andare in biblioteca civica ad ascoltare lo scrittore Walter Pozzi che parlerà di “L’arte e il mestiere della traduzione. La narrativa contemporanea: dialogo tra i traduttori Sabrina Campolongo e Carmine Mezzacappa” oppure ai Musei civici di via Teodolinda dove la scrittrice Elena Pontiggia presenterà il suo libro “Arturo Martini. La vita in figure”.

Sabato 22 aprile doppio appuntamento: alle 10.15 in Feltrinelli la caccia al tesoro “Caccia agli indizi del libro” organizzata con le altre librerie cittadine, e alle 16 alla libreria “Librogiocando” di via Vittorio Emanuele 13 letture animate e giochi riservati ai bambini a partire dai 4 anni.

La rassegna si concluderà domenica 23 aprile alle 10.30 alla libreria Feltrinelli di via Italia dove Sara Rattaro presenterà il suo romanzo “L’amore addosso”.

Inoltre per tutta la durata della manifestazione in palio gadget e ingressi a prezzi ridotti ai Musei civici mentre alla libreria “Duomo” in piazza Carrobiolo 10 “Riscoprire la scrittura a mano” con attrezzi, libri e strumenti per coltivare la bellezza di impugnare la penna che la tastiera ci ha ormai rubato.

L’ingresso a tutte le iniziative è libero.

B.Api.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui