Laudato Si, la Caritas promuove un incontro per parlare della difesa dell’ambiente
MONZA - Domani mattina alle 9, nell’Auditorium Sacro Cuore di Triante (via Vittorio Veneto), l'inizio del convegno “Laudato Si! Quale ruolo della chiesa nel custodire il creato” promosso dalla Caritas Zona V. Ad aprire la discussione monsignor Patrizio Garascia (vicario episcopale Zona V Monza) che parlerà dell’enciclica di Papa Francesco dedicata all’ambiente.
Il rispetto dell’ambiente, della natura e del creato. Ma contemporaneamente una tecnologia che non sempre è a misura di quello che il Signore ha donato all’uomo. Una mattina di riflessioni sull’ambiente e su come l’uomo di oggi lo può tutelare per consegnarlo alle generazioni future. Questo il filo conduttore del convegno “Laudato Si! Quale ruolo della chiesa nel custodire il creato” promosso dalla Caritas Zona V.
L’incontro si svolgerà domani, sabato 27 febbraio con inizio alle 9 nell’Auditorium Sacro Cuore di Triante (via Vittorio Veneto). Diversi e importanti gli interventi al tavolo dei relatori. Ad aprire la discussione monsignor Patrizio Garascia (vicario episcopale Zona V Monza) che parlerà dell’enciclica di Papa Francesco dedicata all’ambiente. Seguiranno gli interventi di don Maurizio Patriciello parroco di Caivano, in provincia di Napoli, che parlarà della difesa dei poveri a difesa dell’ambiente nella drammatica realtà vissuta dal sacerdote nella cosiddetta “terra dei fuochi”, il giornalista Alfredo Somoza si occuperà dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici alla luce della conferenza di Parigi che ha visto il coinvolgimento e la sottoscrizione di un trattato da parte di 195 Paesi e infine le conclusioni e la discussione con Luciano Gualzetti vicedirettore della Caritas.
L’incontro sarà moderato dal giornalista monzese Fabrizio Annaro. L’ingresso è libero.