Menopausa e depressione: convegno e visite gratuite agli Istituti Clinici Zucchi

MONZA - Domani, dalle 14, agli Istituti Clinici Zucchi (via Zucchi) si terrà un incontro gratuito aperto a tutti con il dottor Gianluigi Mansi direttore dell’Unità operativa di riabilitazione psichiatrica. Si parla di menopausa e depressione, con visite gratuite. Necessario prenotare

È uno dei momenti più delicati nella vita di una donna. Quando il passare del tempo segna la fine dell’età fertile. Un momento importante, non da tutte vissuto serenamente. Aumentano in fatti i casi di donne che durante la menopausa cadono nel tunnel della depressione.

Per affrontare al meglio questa fase fisiologica della vita venerdì 14 ottobre dalle 14 nell’aula didattica degli Istituti Clinici Zucchi (via Zucchi) si terrà un incontro gratuito aperto a tutti con il dottor Gianluigi Mansi direttore dell’Unità operativa di riabilitazione psichiatrica.

Un incontro durante il quale lo specialista risponderà a dubbi e domande dei presenti. Inoltre per l’occasione è anche possibile sottoporsi una visita gratuita della durata di un’ora sul problema della menopausa e della depressione. La visita si svolgerà sempre nel pomeriggio di venerdì 14 ottobre, ma è necessario prenotarsi anticipatamente telefonando in Direzione sanitaria al numero 039.8383265.

La menopausa è un momento molto delicato per la psiche della donna come ricorda il dottor Mansi. “I disturbi dell’umore legati alla menopausa sono spesso ignorati o sottovalutati, perché erroneamente si ritiene che sia “fisiologico” un tono dell’umore basso o altalenante in questa fase della vita. Oggi la menopausa non è più sinonimo di vecchiaia e si riscontra in donne attive, nel pieno della loro vita professionale e privata: si tratta quindi di un momento importante e può essere l’occasione per prendersi una maggiore cura di se stesse”.

L’iniziativa è promossa dagli Istituti Clinici Zucchi insieme a ONDA - Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna, con il patrocinio della Società Italiana di Psichiatria e della Società italiana di Neuropsicofarmacologia, in occasione della Giornata Mondiale sulla Salute Mentale che coinvolge dal 10 al 16 ottobre tutti gli ospedali del network Bollini Rosa in progetti di prevenzione dei disturbi psichici femminili.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui