Monza impressiona i blogger: protagonista nel mese lombardo ricco di eventi

MONZA - Una città che affascina e che è riuscita a stupire anche i travel blogger di livello internazionale arrivati qui per raccontarla. Monza, però, al di là del Gran Premio, nel mese di settembre ha ancora molto da offrire. Così come tutta la Regione Lombardia

I frenetici giorni del GP di Formula 1 sono passati, portando con sé il fascino dei bolidi che hanno sfrecciato nell’Autodromo di Monza. E la marea di turisti, tifosi ed appassionati confluiti nel weekend di gara. Poco male, visto che il mese di settembre prosegue con tanti altri importanti eventi che terranno viva l’attenzione su Monza e la Brianza.

Ciò anche grazie all’impegno di Regione Lombardia, che sta puntando molto sulla promozione turistica del territorio, attraverso il sostegno e la partecipazione ad iniziative e manifestazioni di grande richiamo. Il lungo weekend dal 15 al 18 settembre sarà all’insegna del golf con il 73° Open d’Italia, mentre tutt’altra atmosfera ci sarà al Parco di Monza in occasione dei tanto attesi concerti del rocker emiliano Luciano Ligabue, fissati per il 24-25 settembre. Per chi ama invece l’arte e l’architettura ecco invece Ville Aperte, ottima occasione per scoprire la storia della Brianza, ammirando le sue Ville Gentilizie.

Monza rappresenta quindi una meta sempre più viva ed affascinante, che ha impressionato positivamente anche i blogger e instagramers di #inLombardia365 - il progetto di social engagement della regione - proprio in occasione del GP di Formula 1.

Ad esempio Melvin Boecher, founder di Travel Dudes, che per la prima volta ha avuto l’occasione di visitare questa parte di Lombardia. Stiamo parlando di uno dei blogger più famosi a livello internazionale, con circa 123.000 fan su Facebook e 249.000 follower su Twitter. Un vero amante dei viaggi, che fra le sue innumerevoli destinazioni (Australia e Tanzania, giusto per citarne un paio) ha quindi aggiunto Monza e la Brianza (leggi l’intervista completa prima del tour). Dal giro in bici lungo l’Adda, al Gran Premio di F1 fino alla visita alla Reggia di Monza. Esperienze memorabili per lui, grande visibilità sul web per il nostro territorio visto il suo seguito e quello degli altri blogger partecipanti al recente tour di #inLombardia365.

Tornando agli eventi di settembre, non c’è solo Monza e in Lombardia c’è sempre più spazio ed interesse anche per l’enogastronomia. Fino al 21 novembre a Teglio (SO) sarà celebrato il Pizzocchero d’Oro, piatto tipico della tradizione valtellinese, fresco di certificazione Igp. Nel bresciano invece tutto è pronto per il Festival Franciacorta in Cantina, mentre dal 23 al 26 settembre sarà la volta dell’Autunno Pavese presso il Castello Visconteo a Pavia. 

Quest’ultimo è uno degli eventi che rientra nel progetto de #ilPassaporto #inLombardia: timbri tematici da apporre su un documento personale nel quale collezionare le proprie esperienze nella regione, compresi i più importanti eventi. Una riprova dell’interesse di Regione Lombardia nei confronti del turismo e del tempo libero. #ilPassaporto è infatti un modo per raccogliere e tenere memoria delle proprie uscite e viaggi, con la possibilità peraltro di vincere esclusivi premi.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui