Monza si spegne per un’ora per combattere contro il cambiamento climatico

MONZA - La città domani partecipa all’evento mondiale “Heart hour” promosso dal Wwf e che invita tutte le città del mondo a spegnere per un’ora le luci: quelle del municipio si spegneranno dalle 20.30 alle 21.30. L'amministrazione comunale invita i cittadini ad aderire all'iniziativa compiendo un gesto simbolico nelle loro abitazioni.

La città di Teodolinda si spegne per un’ora per testimoniare la sua solidarietà al progetto di creazione di un mondo più sostenibile e combattendo perciò controllo il cambiamento climatico. Anche Monza domani, sabato 19 marzo, parteciperà all’evento mondiale “Heart hour” promosso dal Wwf e che invita tutte le città del mondo a spegnere per un’ora le luci.

Monza abbraccia questa iniziativa spegnendo le luci del Municipio dalle 20.30 alle 21.30 invitando anche i suoi concittadini in quella fascia oraria a tenere accese solo le luci necessarie o ancor meglio a preferire le luci delle candele a quelle delle lampadine. 

"L’obiettivo - commenta l'assessore alle Politiche di sostenibilità, Francesca dell'Aquila - va oltre lo spegnimento delle luci per la serata di sabato, e punta a promuovere tra cittadini e istituzioni il raggiungimento di una consapevolezza che porti ad un impegno costante per una maggiore sostenibilità dei comportamenti".

Un impegno che in questi anni si è realizzato su più fronti: l'adozione del Paes (Piano d'Azione per l’Energia Sostenibile) a seguito dell'adesione nel 2013 all'iniziativa europea del Patto dei Sindaci, documento che definisce le politiche energetiche che il Comune di Monza intende adottare per raggiungere e superare l'obiettivo europeo di riduzione dell'emissione di  del 20% entro il 2020. L’anno scorso, inoltre, è partito un progetto di educazione ambientale nelle scuole con l’installazione di dispositivi che permettono di monitorare i consumi energetici della scuola. Diverse anche le iniziative per la mobilità dolce e sostenibile, dal bike sharing in arrivo ad aprile al biciplan per realizzare nuove piste ciclabili.