Monza Smart City: app e strumenti tecnologici per i turisti che arrivano in città

MONZA - Sono 160 pali intelligenti, 9 totem e 6 impianti: è Monza Smart City, il progetto voluto dall'amministrazione comunale per rendere la città sempre più fruibile anche da parte dei numerosi turisti. Soddisfazione è stata espressa dall'assessore Carlo Abbà

Una città sempre più smart, tecnologica e intelligente. Una città sempre più a misura di turisti. Si chiama “Monza Smart City” il nuovo progetto presentato dall’amministrazione comunale per fornire in tempo reale informazioni a chi viene in città per lavoro o per piacere.

Il progetto – illustrato dall’assessore Carlo Abbà – prevede il posizionamento di 160 pali intelligenti, 9 totem smart, 6 impianti smart per cartelloni posizionati nelle vie del centro storico.

Attraverso questi mezzi è possibile scaricare le app Monza Emozione Vera e Monza e Brianza Turismo, accedendo così a contenuti informativi personalizzati a seconda della posizione in cui ci si trova, dai musei, palazzi e monumenti ai servizi ristorativi, ricettivi e di intrattenimento. 

Novità presente da poche settimane è anche quella della realtà aumentata, realizzata in collaborazione con Nuvola Verde, che permette di visualizzare fino a 5 punti di interesse più vicini alla posizione dell’utente in modalità virtuale. Inquadrando i cartelli intelligenti o un monumento cittadino, si possono scaricare oltre alle informazioni anche contenuti come video, immagini, modelli in 3D.

Naturalmente a tutto ciò si affiancano i tanto cari e tradizionali depliant informative e piantine a prova di telefono scarico e o di scarsa dimestichezza con le nuove tecnologie. Materiale disponibile alla Pro Monza, sotto i portici di piazza Carducci.

L’assessore Abbà ha accolto con grande entusiasmo queste novità e soprattutto sul trend del turismo in città che ha avuto un incremento  in modo particolare nell’ultimo anno.

 “Questo indica che, grazie al lavoro svolto dal Comune in collaborazione con i soggetti del territorio fin da prima dell'avvio di Expo 2015, si è consolidata l’immagine di Monza come meta turistica, grazie anche alla realizzazione di servizi che supportano il visitatore dal momento in cui è a casa e decide cosa visitare a quando arriva in città”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui