Natale di solidarietà: i carabinieri arrivano in corsia

MONZA - Non erano vestiti da Babbo Natale, ma hanno compiuto il gesto con il cuore. I Carabinieri sono andati a portare i doni ai bambini ricoverati nel reparto di Oncologia Pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza

Sarebbero dovuti calare dal cielo. Ma Babbo Natale in divisa questa volta è entrato direttamente dalla porta principale. Non credevano ai loro occhi i piccoli pazienti del reparto di Oncologia Pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza quando nei giorni scorsi hanno ricevuto la visita di una delegazione di carabinieri in servizio e in congedo.

Tradizionale appuntamento di solidarietà quello organizzato dall’Associazione nazionale carabinieri di Monza e dal Comando gruppo carabinieri di Monza.

I militari, guidati da Vito Potenza (presidente dalla sezione monzese  e coordinatore provinciale dell’Associazione nazionale carabinieri in congedo) e dal colonnello Rodolfo Santovito (comandante del Gruppo carabinieri di Monza), hanno fatto visita ai bambini seguiti nel prestigioso centro d’eccellenza dell’ospedale San Gerardo di Monza e della Fondazione Monza e Brianza per il bambino e la sua mamma.

Accompagnati per l’occasione dai carabinieri elicotteristi del Secondo nucleo carabinieri di Bergamo guidati dal tenente colonnello Massimo Margini. Questi ultimi avrebbero dovuto effettuare anche un giro in elicottero sopra l’ospedale, ma l’evento è stato rimandato di qualche giorno rispetto alla visita ufficiale a causa delle condizioni meteo.

Una seconda sorpresa, nei giorni successivi, per i bambini che in questo periodo  di festa sono ricoverati in ospedale. E che sguardo all’insù e naso attaccato alle finestre sono rimasti sbalorditi vedendo l’elicottero dei carabinieri sorvolare il nosocomio.

L’evento, come sempre, ha avuto un risvolto benefico e un importante impatto emotivo per i nostri militari in servizio e in congedo che hanno portato un sorriso ai bambini che stanno vivendo il dramma della malattia.

Oltre 130 piccoli degenti che hanno ammirato da vicino i loro eroi in divisa che gli hanno consegnato doni messi generosamente a disposizione dalla ditta McDue di Villasanta. Doni accompagnati da biglietti di auguri realizzati personalmente dai detenuti del secondo reparto della Casa di Reclusione di Milano Bollate che partecipano al progetto “Arteterapia in carcere”.

Grande l’emozione dei nostri militari. “È stato un momento intenso entrare in questo reparto – ha commentato Vito Potenza – Portare un pensiero ai piccoli degenti. Dando loro un segno tangibile di vicinanza da parte dell’Arma che, da sempre, è anche impegnata in iniziative di solidarietà”.

Nei prossimi giorni i militari monzesi in servizio e in congedo dimostreranno ancora la loro vicinanza ai bambini che vivono in situazioni di difficoltà trasformandosi nuovamente in Babbo Natale e consegnando ai piccoli ospiti del Centro Mamma Rita di Monza regali e vestiti donati da un’azienda di Como.

Barbara Apicella


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui