Per non intasare il Pronto soccorso arriva il “pediatra a domicilio”
MONZA - Il pediatra non fa le visite a domicilio e c'è il rischio di intasare il Pronto soccorso creando code di attesa? Nessun problema: grazie all'associazione Salvagente è stata istituita la figura del pediatra a domicilio. Con una tariffa calmierata
Febbre alta, qualche starnuto di troppo, problemi gastrointestinali e un po’ di stanchezza. Mamma e papà entrano subito nel panico e se il pediatra non va a casa per la visita allora via di corsa al Pronto soccorso. Una scena che ben conoscono i medici, un ritratto nel quale certamente si rispecchieranno anche molti genitori.
Che fare se il pediatra non esce e se comunque non si vuole intasare il servizio di urgenza emergenza accodandosi alle decine – in queste settimane di epidemia influenzale meglio parlare i centinaia – di genitori e pupi che invadono la sala d’attesa?
Ci ha pensato l’associazione Salvagente istituendo il servizio del “Pediatra a domicilio”. Un servizio a pagamento (costo della visita 50 euro) attivo il lunedì e il venerdì.
La visita va prenotata anticipatamente telefonando al numero 349.4011473 dalle 9 alle 11 e dalle 13 alle 15.
“L’idea è nata parlando proprio con i genitori – ci ha spiegato il presidente dell’associazione Mirko Damasco – Molti si lamentano che il pediatra non effettua visita a domicilio”.
Quando la febbre non scende, invece di rivolgersi direttamente all’ambulatorio dello specialista sempre più genitori corrono in Pronto soccorso, intasando un servizio di primaria importanza. Da qui l’idea dell’associazione di attivare un servizio a pagamento (ma con un prezzo calmierato) cercando in questo modo di alleggerire la situazione sempre più al collasso del Pronto soccorso pediatrico e al tempo stesso di rassicurare i genitori facendo andare il pediatra a casa.
“A poche settimane dall’avvio la risposta è comunque positiva – aggiunge Damasco – Comprendiamo il limite di un servizio attualmente a spot, vediamo come si evolve per poterlo caso mai ampliare”.
Il servizio è attivo sulle zone di Monza, Milano, Lecco e hinterland. Tutti i dettagli sulla pagina facebook dell’associazione e sul sito www.salvagentemonza.org
B.Api.
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
B.Api.
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui