Poetry Slam: i poeti si affrontano con i propri componimenti

MONZA - Oggi all'Arci Scuotivento la protagonista è la poesia. Ma in modo decisamente singolare: dopo un aperitivo letterario alle 18.30, in serata prenderà avvio il Poetry Slam, ovvero la sfida tra poeti che improvviseranno i loro componimenti davanti al pubblico.

A molti, magari, potrà sembrare strano: una gara di poesia dove gli artisti si affrontano su un palcoscenico leggendo e interpretando i propri versi. Un evento unico e coinvolgente quello del Poetry Slam che questa sera, domenica 31 gennaio, sarà protagonista anche all’Arci Scuotivento  (via Montegrappa 4/B). 

Si inizierà alle 18.30 con un momento conviviale: un aperitivo letterario per stuzzicare la fame, anche quella di cultura. Poi dalle 21 al via con la prima edizione del “Poetry Slam”, inserito nel campionato italiano di Lips. I poeti si affronteranno direttamente sul palcoscenico leggendo i propri versi e verranno valutati da una giuria ad hoc.

Una disciplina molto diffusa in America , ma anche in Inghilterra e Germania, un modo originale per avvicinare le nuove generazioni al mondo della poesia fatta, non solo di versi, ma anche di interpretazione e di tonalità.

La Poetry Slam è nata nel 1987 a Chicago, da un’idea del poeta americano Marc Smith che nel suo manifesto afferma “La poesia non è fatta per glorificare il poeta, essa esiste per celebrare la comunità; il punto dello slam non sono i punti, il punto è la poesia”. 

La serata sarà condotta da Davide Scarty e Doc Passoni. Ospite dell’evento Simone Savogin, Campione nazionale Poetry Slam Lips. 

L’ingresso è libero, con tessera Arci che può essere sottoscritta in loco.