Saugella bum bum: e Modena crolla 3-0

MONZA - Un Saugella Team Monza in gran spolvero va a vincere con autorità sul campo della Liu Jo Nordmeccanica Modena. Conquista tre punti d'oro di fondamentale importanza nella lotta per la salvezza

Una prestazione maiuscola per il Saugella Team Monza di Davide Delmati che, nella sesta giornata di ritorno della Samsung Gear Volley Cup Serie A1 Femminile, espugna con carattere e qualità il Pala Panini di Modena imponendosi per 3-0 contro la Liu Jo Nordeccanica Modena.

Che le brianzole siano in giornata lo si capisce fin dalle prime battute: con Begic ed Eckerman scatenate al servizio, Tomsia efficace in attacco, Dall’Igna ad orchestrare la manovra con precisione e Aelbrecht (12 punti, 73% in attacco e 4 muri) e Candi (7 punti, 2 ace e 1 muro) a murare con continuità i tentativi di attacco modenese, le brianzole volano sul 12-8 ed ipotecano il set sprintando sul 21-11. I tanti errori e la poca incisività in attacco delle emiliane, complici anche le generose difese monzesi (l’ex Arcangeli maiuscola), agevolano l’ascesa della Saugella che, dopo aver chiuso il primo set 25-13, parte forte anche nel secondo, 6-0. La Liu Jo Nordmeccanica rinsavisce ed inizia ad incidere con Ozsoy e Brakocevic, con il servizio di Heyrman (un ace), agganciando il pari e tenendo testa alle brianzole fino al 22-22. Nel momento più delicato della gara, però, esce fuori tutta la qualità monzese: Candi schiaccia a terra un primo tempo, Begic (9 punti e 2 ace) gioca bene il mani fuori e Ozsoy non tiene in campo il pallone, regalando alla Saugella il secondo gioco, 25-22. Nel terzo set è equilibrio fino al 13-13 prima (buon turno al servizio di Garzaro) e 17-17 poi, ma il Saugella Team Monza è più lucido delle padrone di casa: Eckerman (9 punti e 1 ace) e Tomsia (14 punti e 4 muri) guidano la manovra monzese, regalando alla prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley il successo numero cinque della stagione, la terza vittoria esterna in campionato e tre punti che segnano un distacco di quattro lunghezze sull’inseguitrice Metalleghe Montichiari.

“E’ stata una vittoria estremamente importante - afferma Chiara Arcangeli, libero del Saugella Team Monza - che, oltre a confermare le certezze che avevamo trovato contro Scandicci, ci infonde morale e fiducia. Stiamo lavorando bene, aiutandoci molto tra di noi, e questa sera direi che l’abbiamo dimostrato. La coesione e la grande determinazione sono state le armi con cui abbiamo portato a casa questi tre punti. Volevamo tutte lo stesso obiettivo ed insieme l’abbiamo raggiunto”.


PRIMO SET
Dopo un inizio punto a punto (3-3) sono le padrone di casa a firmare il primo break della gara, 5-3. Pronta reazione della Saugella che, con Begic al servizio, è capace di piazzare un filotto di quattro punti costringendo Gaspari a chiamare time-out sul 7-5 Monza. Al ritorno in campo le emiliane vanno a segno con Bosetti, ma Aelbrecht ed Eckerman spingono il Saugella Team Monza avanti sul 9-6. Qualche errore monzese sembrerebbe agevolare il rientro di Modena (9-8) che però non riesce a fermare la determinazione delle ragazze di Delmati capaci, con Candi e Tomsia, di incrementare 12-8. Eckerman martella con forza e precisione al servizio e le sue compagne difendono con generosità, poi Begic stampa un muro su Heyrman che consente alle brianzole di volare sul 15-9 e Gaspari chiama time-out. Inarrestabile la marcia del sestetto lombardo: Tomsia e Begic sono costanti sia in attacco che a muro, Aelbrecht non è da meno, e Modena sembra fare fatica a riprendersi, 21-11 Saugella. Finale tutto monzese: Bianchini spara out ed il Saugella Team Monza si aggiudica il primo gioco 25-13.

SECONDO SET
Il nuovo gioco inizia come si era chiuso il precedente: Saugella Team Monza scatenato e Liu Jo Nordmeccanica che non riesce a contrastarlo. Candi è un rullo compressore in battuta (2 ace di fila) e Gaspari chiama time-out sul 4-0 Monza. Si torna in campo: Eckerman mura Bosetti e Begic non sbaglia da posto quattro, con Gaspari che lancia in campo Marcon al posto di Bosetti sul 6-0 Saugella. Brakocevic risponde per le padrone di casa, 6-3, ma una giocata a testa di Tomsia e Begic e un errore modenese vale il nuovo allungo monzese, 9-3. Tomsia attacca bene da posto due, 10-3, Gaspari chiama time-out, ma il sestetto di Delmati è davvero in giornata: con Begic al servizio, infatti, piazza un break di due punti, 12-6. Due giocate di Ozsoy infondono morale alla Liu Jo Nordmeccanica, 12-8, e Delmati chiama time-out. L’errore al servizio di Aelbrecht (13-10) dà il la alla reazione modenese che, grazie al buon turno al servizio di Heyrman (anche un ace per lei), si porta a meno uno, 13-12. Begic rispinge le sue avanti, 16-14, Modena si riporta a meno uno, acciuffa il pari (18-18) e poi passa avanti, 19-18 (grande turno al servizio di Brakocevic). Punto a punto fino al 20-20, poi Candi mura Ozsoy e la Saugella passa nuovamente avanti, 21-20. Ancora grande equilibrio fino al 22-22, poi Candi firma un primo tempo, Begic la imita con un mani fuori e Ozsoy spara out: 25-22 e secondo gioco al Saugella Team Monza.

TERZO SET
Ancora Saugella sugli scudi nel terzo parziale (3-1), Modena brava ad acciuffare subito il pari (3-3), ma monzesi capaci di riappropriarsi prontamente del break con Aelbrecht, 6-4. La Liu Jo aggancia il Saugella Team (6-6), poi sorpassa con Marcon, 7-6, ma la squadra di Delmati ha carattere e, grazie a due muri di Tomsia, proprio su Marcon, firma un break di tre punti che vale il nuovo vantaggio, 10-8. Con il pallonetto di Candi le brianzole si portano sul 12-9, poi Modena reagisce con Brakocevic (12-11) e tocca il pari con Garzaro, 13-13. Break di due punti Monza (15-13), aggancio Modena (15-15), ma nuova fuga Saugella Team sempre grazie ad un servizio di grande intensità da parte di Begic (17-15). L’ace di Garzaro coincide con la nuova parità (17-17), ma è ancora il sestetto brianzolo a risultare più lucido: Candi va a segno ed Eckerman gioca bene il mani fuori, 21-18 Saugella. Finale tutto monzese: Begic piazza il mani fuori e Tomsia non sbaglia da posto due, regalando set, 25-21, e partita 3-0 al Saugella Team Monza.


Liu Jo Nordmeccanica Modena – Saugella Team Monza 0-3 (13-25, 22-25, 21-25)

Liu Jo Nordmeccanica Modena: Bosetti 2, Heyrman 4, Ferretti, Ozsoy 13, Belien 1, Brakocevic 14; Leonardi (L). Valeriano, Marcon 3, Bianchini, Garzaro 6. N.E. Caracuta. All. Gaspari
Saugella Team Monza: Eckerman 9, Candi 7, Tomsia 14, Begic 9, Aelbrecht 12, Dall’Igna 1; Arcangeli (L). Nicoletti, Segura, Bezarevic. N.E. Devetag, Balboni. All. Delmati

Arbitri: Oranelli Alessandro, Feriozzi Ugo

Durata set: 23’, 30’, 25’. Tot. 1h19’

Liu Jo Nordmeccanica Modena: battute vincenti 5, battute sbagliate 5, muri 1, errori 12, attacco 33%

Saugella Team Monza: battute vincenti 5, battute sbagliate 3, muri 9, errori 8, attacco 40%

Impianto: Pala Panini di Modena

MVP: Berenika Tomsia (Saugella Team Monza)


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui