Saugella Team Monza: a Conegliano senza timore contro le campionesse in carica

MONZA - La partita si preannuncia davvero difficile, ma si spera nel colpaccio: il Saugella Team Monza oggi alle 17 gioca in trasferta contro l'Imoco Volley Conegliano, sestetto campione d'Italia in carica, che in casa finora ha perso una sola partita al tie-break

Dopo lo scontro con le campionesse d'Europa e vicecampionesse del mondo della Pomì  Casalmaggiore, ecco le vincitrici dell'ultimo campionato: oggi, domenica 29 gennaio, alle 17 il Saugella Team Monza se la vedrà con l'Imoco Volley Conegliano al PalaVerde di Villorba.

Dall’Igna e compagne proveranno a replicare la bella prova della scorsa settimana e conquistare qualche punto importante per confermare l’ottimo momento (due vittorie, contro Club Italia e Montichiari, negli ultimi tre confronti) e allontanare le ultime posizioni della graduatoria. Impresa molto difficile quella di espugnare il PalaVerde, visto che la “casa” dell’Imoco, in questa stagione, è stata violata una volta e per di più solo dopo il tie-break da Scandicci. 

Dal punto di vista delle statistiche di squadra le brianzole hanno fatto un piccolo passo indietro in graduatoria dopo lo stop con la Pomì ma sono comunque guardare al futuro con serenità grazie ai 797 punti totali di squadra (ottavo posto in classifica generale, comanda Conegliano con 939), 50 ace (ottavo posto in classifica, prima Casalmaggiore con 80), 436 ricezioni perfette (terzo posto, prima Firenze con 470) e 107 muri vincenti (sesto posto, prima Scandicci con 140) fatti registrare. Nei numeri individuali, invece, la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley hanno fatto un bel balzo in avanti: Haley Eckerman ha toccato quota 164 punti tra i realizzatori (quindicesimo posto, prima Egonu del Club Italia con 310) Maria Segura è salita a 19 ace (quarto posto in classifica, comandano Fabris e Barun-Susnjar con 27) e Freya Aelbrecht ha raggiunto i 38 muri (terza in classifica insieme a Botezat del Club Italia, prima Ferreira da Silva di Scandicci con 58).

L’imoco Volley Conegliano ha finora conquistato undici vittorie e collezionato due sconfitte (una in casa contro Scandicci e una fuori contro la Pomì Casalmaggiore). Le ragazze di Davide Mazzanti, campionesse d’Italia in carica e vincitrici della SuperCoppa Italiana 2016, puntano a bissare il successo in campionato dello scorso anno grazie ad un roster di qualità ed esperienza arricchitosi, proprio in questi giorni, della schiacciatrice Robinson, tornata dopo la positiva ultima stagione in Veneto per supportare le sue compagne nella conferma ai vertici della pallavolo rosa nazionale.

“Contro Casalmaggiore - afferma Sonia Candi, centrale del Saugella Team Monza - abbiamo dimostrato di avere carattere. Rispetto alla prima parte di campionato siamo cresciute molto, soprattutto nella consapevolezza di potercela giocare anche con le grandi. Affrontare Conegliano davanti al suo pubblico sarà certamente difficile ma noi ci proveremo e, soprattutto, tireremo fuori tutta la nostra determinazione per riuscire a portare a casa qualche punto. Direi che in questo periodo stiamo lavorando molto bene: abbiamo migliorato la battuta, che risulta molto più aggressiva rispetto all’inizio della stagione, aumentando l’efficienza della ricezione e del muro-difesa: tutti fondamentali su cui puntiamo molto e che saranno decisivi in tutte le prossime gare”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui