Saugella Team Monza: a Pesaro in cerca del nono successo consecutivo

MONZA - Saugella Team Monza in trasferta: oggi alle 18 scende in campo a Pesaro per cercare la nona vittoria consecutiva e, soprattutto, per tentare di rimanere sempre agganciata alla coppia di testa (Forlì seguita da Soverato) in vista degli scontri diretti in programma nel mese di marzo.

Dopo l’ottavo successo consecutivo conquistato davanti al pubblico amico, lo scorso sabato contro la Entu Olbia, il Saugella Team Monza torna ad esibirsi lontano da casa. Oggi, domenica 21 febbraio, alle 18 le monzesi allenate da Davide Delmati sono attese al Padiglione D di Pesaro, dalla myCicero, per la quinta giornata di ritorno della Master Group Sport Volley Cup serie A2 femminile 2015/2016.

Dall’Igna e compagne arrivano da otto vittorie di fila in campionato, di cui quattro fuori casa e quattro in casa, risultando il sestetto più continuo della categoria dalla nona giornata di andata ad oggi, l’unico a non aver ancora perso, pur avendo conquistato tre vittorie al tie-break (contro Palmi in Calabria, Cisterna in Lazio e Olbia in casa). I punti di distanza dalla capolista Volley 2002 Forlì sono sempre cinque (lo scontro diretto tra i due sestetti sarà il 13 marzo) mentre quelli con le calabresi di Soverato sono tre (il confronto tra le due squadre è fissato per il 26 marzo). La regular season è comunque molto lunga: mancano ben otto giornate prima dei playoff, e tutto può ancora succedere.

Anche la myCicero Pesaro è in buon momento di forma. Il sestetto guidato da Matteo Bertini arriva da due vittorie di fila (Chieri e Settimo Torinese) e due sconfitte (di cui una al tie-break contro Trento), nelle ultime quattro giornate. Le marchigiane hanno risalito la china nell’ultimo periodo, piazzandosi al sesto posto in classifica, dietro a Filottrano ed Olbia.

Monza ha totalizzato finora 1159 punti e la myCicero che risponde con 1042. Le monzesi sono avanti anche nella percentuale d’attacco: Saugella che attacca con il 39,4% e Pesaro che risponde con il 35,2%. Negli ace la squadra monzese ha totalizzato 96 battute vincenti (1,48 a set) e marchigiane che ne hanno messe a segno 72 (1,12 a set). Nei muri Monza avanti con 166 (2,55 a set) e Pesaro che risponde con 119 (1,86 a set). La miglior realizzatrice lombarda è Valentina Zago (307 punti) al quinto posto, e Pesaro che può contare su Mezzasoma (216 punti), in una classifica che vede in prima posizione Elena Kiosi (Lardini Filottrano), 390 punti.

“Questa settimana - afferma coach Davide Delmati - dopo quasi un mese, siamo riusciti svolgere delle classiche sedute di lavoro senza pensare a preparare gli impegni infrasettimanali. Questo ci ha permesso di poter approfondire con più attenzione e serenità alcuni aspetti tecnico-tattici, consentendo inoltre alle ragazze di poter recuperare a livello fisico. Ci approcciamo a questa difficile trasferta nel miglior modo possibile: in una buona condizione psicofisica e con il giusto atteggiamento. Siamo nel momento più importante del campionato, quello dove qualunque partita diventa importante per non perdere terreno con le prime piazze della classifica. L’obiettivo, naturalmente, è quello di fare più punti possibili, senza dimenticare il valore di una squadra come Pesaro che potrà anche contare sulla possibilità di sfruttare a proprio favore il fattore campo”.