Saugella Team Monza: obiettivo tre punti a Palmi per rimanere vicini alla vetta
MONZA - Trasferta insidiosa per le ragazze del Saugella Team Monza che oggi, alle 18, scenderanno in campo a Palmi contro la Golem Software per la prima giornata di ritorno del campionato di serie A2. I tre punti importanti per non perdere contatto con le prime due della classifica che, sulla carta, hanno impegni facili.
Quattro vittorie consecutive, di cui due fuori casa (Aversa e Trento) e due in casa (Soverato e Chieri) e terzo posto in classifica, dietro Soverato e Forlì. Questo il biglietto da visita del Saugella Team Monza alla prima giornata di ritorno della Master Group Sport Volley Cup serie A2 femminile. Oggi, domenica 24 gennaio con inizio alle 18, infatti, le monzesi scenderanno in campo al Palazzetto dello Sport di Palmi, contro la Golem Software, per rituffarsi a pieno ritmo nelle ultime 12 partite che chiuderanno la stagione 2015/2016.
Le monzesi, che in settimana si sono arricchite di un acquisto di valore come il libero Elisa Cardani, proveranno a conquistare in Calabria la vittoria numero dieci della stagione, la terza lontano dal pubblico amico. La squadra di Delmati è ancora imbattuta in casa, dove in questa stagione non ha concesso più di un set, finora, a nessun sestetto ospite. L’esordio casalingo del 2016 del Saugella Team Monza sarà il prossimo mercoledì 27 gennaio, alle ore 20.30, contro Lardini Filottrano nella gara secca dei quarti di finale della Coppa Italia. In campionato bisognerà invece aspettare la prossima domenica, 31 gennaio, contro Volalto Caserta.
Diverso, ma comunque positivo, il cammino della Golem Software Palmi al giro di boa della prima stagione in serie A2. Le calabresi hanno portato a casa cinque vittorie e otto sconfitte, mettendo in difficoltà squadre esperte e ben organizzate come Olbia, Trento, Filottrano e Aversa, senza però riuscire ad entrare nelle prime otto posizioni che garantivano l’accesso alla Coppa Italia di serie A2. Il bilancio di Palmi tra le mura amiche è di due vittorie e quattro sconfitte, di cui due di queste ultime al tie-break.
Il match non va assolutamente sottovalutato: nelle ultime cinque giornate la Golem Software Palmi ha inanellato tre vittorie consecutive con Trento (3-2) e Chieri (3-0) fuori casa, e con Aversa (3-2) in casa, e due sconfitte contro Pesaro fuori casa (3-0) e Olbia 3-2 in Calabria. Servono in tre punti, anche perché le prime due della classe hanno impegni sulla carta favorevoli: la capolista Forlì ospita la Lilliput Settimo Torinese, mentre Soverato è in trasferta contro l'Omia Cisterna ultima in classifica.
Il Saugella Team è al secondo posto in graduatoria nei punti totali realizzati (854) con Palmi che risiede al settimo posto (808) in una classifica guidata da Filottrano (919). Migliori anche le statistiche delle monzesi negli ace, con 69 battute vincenti (1,47 a set) che collocano la squadra di Delmati al terzo posto in classifica dietro la prima Filottrano (79) e la seconda Caserta (74), con le calabresi che risiedono al nono posto con 55 ace (1,06 a set). A livello individuale la miglior realizzatrice monzese è Valentina Zago (205 punti), al nono posto in classifica, mentre per Palmi risponde Aricò, sesta in graduatoria con 225 punti. Comanda Kiosi della Lardini Filottrano con 305 punti.
“Sarà una partita molto difficile sotto tanti punti di vista - afferma Christian Merati, direttore sportivo del Saugella Team Monza -. In primis per il valore di una squadra, quella di Palmi, che sta facendo vedere delle ottime cose in questo campionato, e poi per la lunghezza della trasferta: una delle più lontane di questa stagione. Sappiamo che le condizioni climatiche che ci aspettano nel loro palazzetto non sono delle migliori, con una temperatura fredda che potrebbe rallentare il nostro grado di riscaldamento. Noi, però, siamo consci di non poterci permettere di perdere punti per strada e perciò faremo il possibile per strappare la piena posta in palio, con l’intento di iniziare il girone di ritorno nel migliore dei modi”.