Saugella Team Monza: oggi lo scontro con una Lardini Filottrano in gran forma
MONZA - Si affida all'imbattibilità casalinga il Saugella Team Monza per affrontare un'agguerrita Filottrano: scontro tra la terza e la quarta in classifica. Per le brianzole è importante non perdere punti visto che tra pochi giorni ci sarà lo scontro con Forlì che guida il campionato.
Obiettivo tre punti per il Saugella Team Monza, nella sfida dell’ottava giornata di ritorno in programma oggi, domenica 6 marzo, alle 18 al Palazzetto dello Sport di Monza contro la Lardini Filottrano. Le ragazze di Davide Delmati, ancora imbattute davanti al pubblico di casa in questa stagione, proseguono la marcia con l’obiettivo di provare a raggiungere le prime posizioni occupate da Forlì e Soverato.
Risultati costanti e lavoro duro sono stati gli elementi di valore di Dall’Igna e compagne in questo girone di ritorno: un’unica sconfitta, contro Pesaro nella Marche, e ben sei vittorie, otto di fila se si considerano anche i successi del girone di andata fino allo stop contro la myCicero. Il Saugella Team punta, infatti, ad arrivare al match della prossima settimana contro la capolista Forlì con sei lunghezze di distanza, così da poter provare ad accorciare ulteriormente il gap con le romagnole nello scontro diretto.
Dopo Forlì ci sarà la sfida con Soverato in Calabria, fra tre settimane, replica della sfida vista nella semifinale di Coppa Italia e altro appuntamento clou per provare a scalare la vetta. Un mese, quindi, quello di marzo, molto importante per le brianzole che, per la terza stagione di fila, puntano al passaggio nella massima categoria.
Dopo Forlì ci sarà la sfida con Soverato in Calabria, fra tre settimane, replica della sfida vista nella semifinale di Coppa Italia e altro appuntamento clou per provare a scalare la vetta. Un mese, quindi, quello di marzo, molto importante per le brianzole che, per la terza stagione di fila, puntano al passaggio nella massima categoria.
Stesso, positivo percorso quello della Lardini Filottrano che, in questo girone di ritorno, ha conquistato ben sei successi e una sconfitta (contro Forlì fuori casa). Il sestetto di Pistola, guidato dalle giocate della miglior realizzatrice del campionato, Elena Kiosi, ha avuto la meglio su Chieri, Aversa, Soverato, Cisterna, Rovigo e Palmi, e punta dritto ad entrare per la prima volta nella sua storia, alla seconda stagione assoluta in serie A2, nei playoff promozione. Con il quarto posto in classifica (migliorato quello dell’andata che era sesto), la Lardini ha solo un punto in più della myCicero Pesaro con il derby tutto marchigiano ancora da giocare (11° giornata di ritorno).
Monza ha totalizzato finora 1357 punti e la Lardini che risponde con 1395. Le monzesi sono avanti nella percentuale d’attacco: Saugella che attacca con il 39,2% e Filottrano che risponde con il 37,7%. Negli ace la squadra monzese ha totalizzato 113 battute vincenti (1,49 a set) e marchigiane che ne hanno messe a segno 112 (1,33 a set). Nei muri Monza avanti con 199 (2,62 a set) e Filottrano che risponde con 146 (1,47 a set). La miglior realizzatrice lombarda è Valentina Zago (369 punti) al quarto posto, e Lardini che può contare su Kiosi (436 punti) al primo posto con Percan (Kioto Caserta).
“Arriviamo al confronto con Filottrano - dichiara Christian Merati, direttore sportivo del Saugella Team Monza - consci che non sarà affatto semplice. Le marchigiane sono una delle squadre rivelazione di questa stagione, composta da elementi di qualità che possono recitare ruoli da protagonista in campionato. Inoltre, dall’ultima gara giocata contro la Lardini in coppa Italia, Pistola potrà contare sul completo inserimento dell’ultima arrivata Coneo che ha ulteriormente alzato il livello qualitativo del sestetto. Noi punteremo a mantenere la nostra imbattibilità casalinga, con l’obiettivo di arrivare al prossimo, importante impegno con Forlì con il minimo distacco dalle romagnole, per provare ad insidiare la prima piazza: impresa ardua ma alla nostra portata”.