Saugella Team Monza, ora si fa sul serio: oggi la prima semifinale playoff

MONZA - Oggi al palazzetto dello sport, con inizio alle 20.30, iniziano i playoff promozione per il Saugella Team Monza. Le avversarie del sestetto brianzolo saranno le ragazze della myCicero Pesaro: durante la regular season una vittoria ciascuno.

Arrivano le partite che contano. Dopo il terzo posto in campionato il Saugella Team Monza ha potuto tirare il fiato per qualche giorno. E oggi, mercoledì 20 con inizio alle 20.30 nel palazzetto dello sport di Monza, il sestetto di Davide Delmati scenderà in campo contro la myCicero Pesaro, per gara 1 della semifinale Play Off Promozione.

La Saugella, alla terza partecipazione consecutiva nei Play Off Promozione, punta a portare a casa, proprio come era successo nella stagione regolare, una vittoria contro la myCicero davanti al pubblico amico. Un successo nel primo confronto della seri consentirebbe a Dall’Igna e compagne di giocare gara 2, domenica a Pesaro, con maggiore serenità. Con il passaggio in finale assegnato al meglio delle tre gare, le monzesi partono avvantaggiate nel fattore campo, forti del miglior posizionamento in classifica ottenuto al termine regular season, con gara 1 e l’eventuale gara 3 da disputare sul mondoflex di casa.

Dall’Igna e compagne sono arrivate direttamente a giocarsi le semifinali senza passare dai quarti, per la seconda stagione di fila, con due gare in meno nelle gambe e l’ultima partita ufficiale disputata dieci giorni fa contro Trento (3-0 ultima giornata di campionato). Diverso, invece, il cammino della myCicero Pesaro. Il sestetto marchigiano arriva da 13 vittorie consecutive (playoff compresi) filotto che, oltre a garantirgli il quarto posto in classifica al termine della stagione regolare, proprio dietro il Saugella Team, ha consentito alle ragazze di Bertini di eliminare la Kioto Caserta con due vittorie nei quarti di finale dei playoff: 3-0 a Caserta e 3-2 a Pesaro.

I precedenti tra i due sestetti sono due, con una vittoria per parte davanti al rispettivo pubblico amico. Il successo del Saugella Team fa riferimento alla quinta giornata di andata della regular season di questa stagione (a Monza 3-1 per Dall’Igna e compagne). Quella della myCicero, invece, si riferisce alla quinta giornata di ritorno di questa stagione (a Pesaro 3-1 per le ragazze di Bertini).

Nonostante Pesaro abbia disputato due gare in più, le monzesi possono comunque vantare dei numeri statistici superiori alle marchigiane. Il Saugella Team ha disputato 26 partite, 98 set e totalizzato 1724 punti. La myCicero ne ha giocate 28, 108 set, mettendo a referto 1783 punti. Monza ha fatto registrare più ace (141 contro i 116 delle marchigiane), ed ha una migliore percentuale in attacco (38,5% contro il 36,3% della myCicero). 258 (2,63 a set) sono i muri di Monza contro i 229 (2,12 a set) delle pesaresi. La migliore realizzatrice della Saugella è Valentina Zago (481 punti), quella di Pesaro è Rita Liliom (371 punti).

“Nei playoff - commenta Delmati - bisogna ricominciare tutto daccapo. I precedenti tra le squadre ed i risultati conseguiti in regular season contano davvero poco, a mio avviso. Quello, invece, che risulta fondamentale è l’atteggiamento con cui si scende in campo, partita dopo partita. Conterà star bene fisicamente, requisito che la squadra ha dimostrato di possedere nell’ultima uscita, ed essere molto determinati su ogni pallone. I playoff sono l’atto conclusivo, il momento più bello: un obiettivo che rincorriamo dal 24 di agosto. Non ci rimane che vivere questa esperienza al 100%, impegnandoci al massimo, con la voglia di coronare un sogno che rincorriamo dall’inizio della stagione”.