Saugella Team Monza: trasferta laziale per prolungare la striscia vincente
MONZA - Oggi le ragazze del Saugella Team Monza scendono in campo alle 16 nella trasferta laziale contro l'Omia Cisterna, ultima in classifica nel campionato di serie A2. Le brianzole, tuttavia, faranno meglio a non prendere l'impegno sottogamba. Sia perché le avversarie a gennaio si sono rinforzate, sia perché giocare ogni tre giorni potrebbe comportare qualche rischio di troppo a causa della stanchezza.
Trasferta laziale per il Saugella Team Monza di Davide Delmati che, dopo le belle vittorie contro Caserta in campionato e Soverato in Coppa Italia, scenderà in campo quest'oggi, domenica 7 febbraio, nell'anticipo delle 16, sul campo della Omia Cisterna per la terza giornata di ritorno della Master Group Sport Volley Cup serie A2 femminile 2015/2016.
Un Saugella Team generoso e molto motivato, quello visto in campo al ritorno dalle vacanze. Dall’Igna e compagne hanno inanellato sei vittorie di fila tra campionato e Coppa Italia (di cui tre fuori casa), accorciando le distanze con le prime due posizioni in classifica (Forlì e Soverato con 36 punti) e aggiudicandosi la semifinale di andata della coppa nazionale proprio contro le calabresi, 3-1, dopo aver eliminato Filottrano nella gara unica dei quarti. Con il roster al completo, arricchito dall’innesto di Cardani, il sestetto monzese si reca a Cisterna con l’intento di conquistare la vittoria numero cinque della stagione lontano dal pubblico amico.
Dall’altra parte della rete, le monzesi troveranno le padrone di casa della Omia, con una vittoria stagionale all’attivo (contro Rovigo 3-0 nel confronto di andata), ma capaci di mettere in seria difficoltà sestetti ben organizzati come Filottrano (3-2 in Lazio), Chieri (3-2 in Lazio), Settimo Torinese (3-2 in Piemonte) e proprio Rovigo in Veneto (3-2) la scorsa settimana. I risultati dimostrano che le cisternesi, pur essendo alla loro prima stagione in A2, sanno dar filo da torcere a qualunque tipo di sestetto. Inoltre, la squadra pontina, si è arricchita a gennaio di due rinforzi: la centrale Angelita Centi (classe 86’) e la schiacciatrice Ilaria Maruotti (classe 94’).
Sestetti distanti dal punto di vista statistico come in classifica: Monza ha totalizzato finora 988 punti e la Omia che risponde con 757. Lontane le due squadre anche nella percentuale d’attacco: Saugella che attacca con il 39,3% e Cisterna che risponde con 33,9%. Negli ace la squadra monzese ha totalizzato 85 battute vincenti (1,55 a set) e le laziali che ne hanno messe a segno 44 (0,80 a set). Vicine le due squadre nei muri: 138 quelli di Monza (2,51 a set) e 113 quelli di Cisterna (2,05 a set). La miglior realizzatrice lombarda è Valentina Zago (241 punti) al nono posto, e Cisterna che può contare su Kenny Moreno Pino (268 punti) al quarto posto in una classifica che vede in prima posizione Elena Kiosi, 349 punti.
“Sarà un confronto molto difficile - dichiara Bernadett Dekany, schiacciatrice del Saugella Team Monza - tra due sestetti che lottano con obiettivi differenti ma che sono animati dalla stessa voglia di conquistare la piena posta in palio. Arriviamo da due belle vittorie, contro Caserta e Soverato, che ci hanno dato fiducia e morale, sia per il campionato che per la coppa Italia. Sarà una partita calda, in un palazzetto difficile, contro un sestetto che davanti al suo pubblico ha fatto vedere delle ottime cose. Fisicamente stiamo bene: ci stiamo preparando con continuità per affrontare al meglio entrambe le competizioni. Un pizzico di stanchezza, visto che giochiamo ogni tre giorni, potrebbe esserci, però, non possiamo permetterci passi falsi in questo momento della stagione”.