Stasera al Binario 7 i detenuti di Sanquirico portano in scena Shakespeare
MONZA - Questa sera al Teatro Binario 7 uno spettacolo proposto dagli attori che hanno partecipato al laboratorio teatrale attivato nella casa circondariale di Sanquirico: in scena la tragedia "La tempesta perfetta". Il ricavato servirà per sostenere anche per il prossimo anno il laboratorio teatrale in carcere
Questa è la settimana dei saggi. Delle rappresentazioni di quanto appreso durante un anno scolastico che ormai giunge al termine. Le palestre e i campi sportivi si affollano di giovani atleti impegnati in tornei, sui palcoscenici scolastici salgono gli studenti dei corsi di teatro e persino nei centri civici cittadini si organizzano giornate per festeggiare la fine dei corsi e mostrare alla cittadinanza quando appreso.
Ma quello che andrà in scena stasera, 1 giugno, alle 20.30 al teatro Binario 7 (via Turati) è un saggio davvero eccezionale. Sul palcoscenico cittadino saliranno gli attori che hanno partecipato al laboratorio teatrale attivato nella casa circondariale di Sanquirico, protagonisti della tragedia shakespeariana “La tempesta perfetta”.
Un progetto condotto dall’associazione “Zeroconfini Onlus” e dalla regista milanese Luisa Gay che ha seguito e guidato Nestor, Ivan, Angelo, Pino, Carlos, Giuseppe, Marcello, Xavier, Niko, Akim, Maurizio e Michele. Uomini che stanno pagando il loro debito con la giustizia e che, nel teatro, hanno trovato un mezzo di rinascita e di riscatto.
Attori per una sera che si affiancheranno a due professionisti della scena: Anna Carmela Lippolis che interpreterà Miranda e la voce narrante di Claudio Gay.
L’ingresso alla serata è a offerta libera. I fondi raccolti serviranno a sostenere anche il prossimo anno il progetto di laboratorio teatrale in carcere.